Installazione pannelli solari: tutto quello che c'è da sapere - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pannelli solari fotovoltaici: tutto quello che c’è da sapere sull’installazione

Installare i pannelli solari fotovoltaici è un investimento che permette di ottenere un notevole risparmio in bolletta: siete ancora in tempo per richiedere gli incentivi statali.

di Posted on

INSTALLAZIONE PANNELLI SOLARI-

La prima domanda che ci si pone quando si valuta l’installazione dei pannelli solari è: conviene? Si tratta infatti di un investimento che richiede un certo impegno monetario iniziale ma che, con il passare del tempo, permette di ammortizzare i costi sostenuti e ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Gli impianti fotovoltaici inoltre sono pochi ingombranti e hanno costi di manutenzione bassi: il tutto a fronte di un impatto ambientale nullo.

LEGGI ANCHE: A Roma il parco giochi fotovoltaico che si illumina da solo durante la notte

I REQUISITI PER L’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI –

Prima di richiedere un preventivo, è però opportuno valutare la presenza di alcuni requisiti di base per l’installazione dei pannelli fotovoltaici:

  • Innanzitutto, è fondamentale essere proprietari dell’area o del tetto su cui avverrà l’installazione oppure averne il permesso da parte del proprietario;
  • È necessario disporre di una falda di tetto orientata a Sud;
  • Importante che sul tetto non siano presenti ombreggiature e che risulti soleggiato per tutto il giorno;
  • Fondamentale inoltre, valutare la presenza di particolari vincoli ambientali o paesaggistici: richiedete informazioni al vostro Comune di residenza.

A CHI RIVOLGERSI PER L’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI –

Una volta valutate queste condizioni, potete procedere con l’installazione dei pannelli solari. Ovviamente, si tratta di un intervento tecnico per il quale è fondamentale rivolgersi a una ditta esperta che, dopo un’attenta valutazione delle diverse condizioni di base, giudicherà quali devono essere le dimensioni dell’impianto, procederà con il collegamento alla rete elettrica e i relativi collaudi. Tra queste, il gruppo Universal ad esempio, azienda specializzata nell’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici per privati e aziende, si occupa di fornire al cliente servizi e assistenza, dal primo sopralluogo tecnico fino all’installazione dei pannelli fotovoltaici, una delle fasi più delicate per la quale la società si affida a un gruppo di installatori e tecnici altamente qualificati e costantemente aggiornati per applicare i più innovativi sistemi di montaggio.

COME AVVIENE L’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI –

L’installazione dei pannelli fotovoltaici è infatti un’operazione che richiede diverse fasi, dall’allestimento del cantiere con tutto il materiale necessario alla posa dei moduli che vengono collegati tra loro seguendo lo schema elettrico predisposto fino al montaggio dei quadri elettrici.

Al montaggio, Universal fa seguire l’assistenza tecnica per qualsiasi forma di manutenzione dell’impianto: dal controllo dei collegamenti elettrici alla verifica della produzione dell’impianto, dai test sugli inverter al pronto intervento per danni dovuti ad agenti atmosferici.

GLI INCENTIVI STATALI PER L’INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI –

Non vi resta quindi che valutare se la vostra abitazione possiede i requisiti necessari per l’installazione dei pannelli solari: siete ancora in tempo, fino alla fine del mese di dicembre 2014, per richiedere gli incentivi previsti dallo Stato per chi decide di installare pannelli solari sul tetto di casa.

PER APPROFONDIRE: Il sogno di New York, diventare una metropoli alimentata solo da rinnovabili

Shares

Shares