Incentivi auto elettrica 2024: quali sono e come si ottengono

Dai 3mila ai 5 mila euro con la rottamazione del vecchio veicolo. Gli aiuti per mettere la colonnina di ricarica

INCENTIVI AUTO ELETTRICHE

INCENTIVI AUTO ELETTRICA 2024

Gli incentivi sono fondamentali per avvicinarsi all’auto elettrica. Ma quali sono? A quanto ammontano? E come si ottengono. Il punto di partenza è la possibile forchetta: dai 3mila ai 5 mila euro (con la rottamazione).

COME FUNZIONANO

Gli incentivi statali permettono di ottenere degli sconti sul prezzo di listino: per le auto elettriche con fascia di emissioni 0-20 g/km equivalgono a 5000 euro rottamando un’auto con classe di emissione compresa tra Euro 0 e Euro 4, e a 3000 euro senza rottamazione.

Gli importi subiscono variazioni a seconda dell’ISEE e bisogna prestare attenzione al tetto massimo di spesa, che per le auto elettriche corrisponde a una cifra pari o inferiore ai 35.000 euro.

COME SI OTTENGONO

Gli incentivi si ottengono chiedendo il contributo direttamente al rivenditore dopo aver sottoscritto un contratto d’acquisto dell’auto. E’ compito del concessionario richiedere il contributo sulla piattaforma del MISE in modo da procedere con l’applicazione dello sconto al cliente sul prezzo d’acquisto. Il cliente pertanto non è tenuto a fare alcuna operazione. Per beneficiare dell’incentivo ricordatevi che la proprietà dell’auto acquistata deve durare almeno 12 mesi.

L’AUTO NON SI PUO’ VENDERE PRIMA DI UN ANNO

Se si acquista un’automobile elettrica con gli incentivi statali, non si può vendere prima di un anno. Mentre l’usato da rottamare deve risultare di proprietà dell’acquirente dell’auto elettrica da almeno un anno, e l’auto da rottamare deve avere una omologazione compresa tra Euro 0 e Euro 4.

 

TUTTE LE NOVITÀ SULLE AUTO ELETTRICHE:

Torna in alto