Questo sito contribuisce all'audience di

Il torneo della raccolta differenziata

di Posted on
Condivisioni

E’ intitolato ”Cartoniadi” il torneo della raccolta differenziata di carta e cartone che dal 15 novembre al 15 dicembre coinvolgerà 7 Comuni umbri che si contenderanno anche un premio in denaro messo a disposizione da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e dalla Regione Umbria.

L’iniziativa è stata presentata a Perugia dall’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, con il vicepresidente di Comieco, Piero Attoma, presente l’assessore all’ambiente del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi.

« Cartoniadi – ha detto Rometti – rappresenta un’azione in più per coinvolgere le comunità umbre e far aumentare il senso di responsabilità nella corretta gestione dei rifiuti e contribuire ad accrescere la raccolta differenziata. Verranno premiati i cittadini dei Comuni più virtuosi che, grazie ai premi in palio, potranno vedere realizzate nelle proprie città opere utili alla collettività e di valenza sociale e ambientale. Questa iniziativa, che viene attivata in Umbria per la prima volta, si allinea nel solco di altre campagne di comunicazione e sensibilizzazione tra cui ”DiffereziaTUr” che si sta svolgendo con successo. La Regione – ha concluso- proseguirà nel promuovere la raccolta differenziata e porta a porta per arrivare ad un recupero e riduzione dei rifiuti, come testimoniato anche dalle risorse stanziate dalla Regione Umbria nel 2011 e superiori a 2 mln di euro».