Riciclo creativo cornici | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie cornici: con il riciclo creativo si trasformano in vassoi, porta gioie e specchi

Idee originali e facili da realizzare per trasformare le cornici che non utilizziamo in oggetti di design belli e funzionali

Capita a tutti di avere in casa delle cornici di quadri deteriorate, che necessitano di qualche restauro o che magari passano di moda e non sono più adatte a contenere i dipinti. Questo non vuol dire che debbano essere buttate via, poiché è possibile trasformarle in qualcosa di completamene diverso ma non meno creativo.

RICICLO CREATIVO CORNICI

Le cornici diventano complementi d’arredo o decorazioni che stanno bene con qualunque tipo di arredamento, da quello classico a quello shabby chic. Per trasformare una cornice bastano un pizzico di fantasia ed un po’ di manualità, oltre agli strumenti giusti, per lavorare.

LEGGI ANCHE: Vecchi cassetti, con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere

RICICLO VECCHIE CORNICI

Vediamo insieme come riciclare creativamente delle vecchie cornici:

  • Prendete le cornici e all’interno del vetro inserite dei pizzi e dei merletti per realizzare dei quadri “shabby chic” davvero preziosi che decoreranno con molta eleganza la vostra casa. Potete decorare anche la cornice stessa con fiori bianchi, perline e quant’altro, per completare l’opera.
  • La vostra vecchia cornice, lasciata al naturale o dipinta del colore che più vi aggrada, diventa una bella lavagna promemoria per la cucina.
  • Se la cornice è abbastanza grande, potete lasciarla sul pavimento, magari della camera da letto, e farla diventare uno specchio bellissimo, se ve ne fate fare uno su misura da un bravo vetraio.
  • Se dotate la vostra cornice di una base resistente, potete trasformarla in un bel vassoio per servire caffè e bevande agli ospiti.
  • Create delle mensole di legno riciclato e incollate le vostre cornici sul davanti, in modo da “incorniciare” i libri: ecco una libreria alternativa.
  • Se possedete una collezione di piatti o di qualunque altro oggetto che possa essere appeso al muro, potete valorizzarne la bellezza, racchiudendoli all’interno di una bella cornice.
  • Con le cornici potete realizzare una parete floreale, incorniciando i vasi di vetro appesi al muro e provvisti di fiori. Un’idea davvero molto originale.
  • Adoperate una cornice per contenere i vostri gioielli. Potete inserire una rete all’interno della cornice e su questa rete appendere le vostre gioie e tutto quello che volete tenere a portata di mano.
  • Nascondete l’armadietto delle medicine che sta in bagno, con una bella cornice, magari decorata con una fotografia o con una carta per decoupage.
  • La vecchia cornice può essere tramutata in un quadro vivente, se riempita di piante, specialmente grasse, da appendere al muro. Ecco un quadro dall’effetto 3D, sorprendente e colorato.

(Fonte immagine di copertina: Idea design casa)

IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

 

Share

<