
Capita a tutti di avere in casa delle cornici di quadri deteriorate, che necessitano di qualche restauro o che magari passano di moda e non sono più adatte a contenere i dipinti. Questo non vuol dire che debbano essere buttate via, poiché è possibile trasformarle in qualcosa di completamene diverso ma non meno creativo.
RICICLO CREATIVO CORNICI
Le cornici diventano complementi d’arredo o decorazioni che stanno bene con qualunque tipo di arredamento, da quello classico a quello shabby chic. Per trasformare una cornice bastano un pizzico di fantasia ed un po’ di manualità, oltre agli strumenti giusti, per lavorare.
LEGGI ANCHE: Vecchi cassetti, con il riciclo creativo si trasformano in ripiani per il bagno ed eleganti fioriere
RICICLO VECCHIE CORNICI
Vediamo insieme come riciclare creativamente delle vecchie cornici:
- Prendete le cornici e all’interno del vetro inserite dei pizzi e dei merletti per realizzare dei quadri “shabby chic” davvero preziosi che decoreranno con molta eleganza la vostra casa. Potete decorare anche la cornice stessa con fiori bianchi, perline e quant’altro, per completare l’opera.
- La vostra vecchia cornice, lasciata al naturale o dipinta del colore che più vi aggrada, diventa una bella lavagna promemoria per la cucina.
- Se la cornice è abbastanza grande, potete lasciarla sul pavimento, magari della camera da letto, e farla diventare uno specchio bellissimo, se ve ne fate fare uno su misura da un bravo vetraio.
- Se dotate la vostra cornice di una base resistente, potete trasformarla in un bel vassoio per servire caffè e bevande agli ospiti.
- Create delle mensole di legno riciclato e incollate le vostre cornici sul davanti, in modo da “incorniciare” i libri: ecco una libreria alternativa.
- Se possedete una collezione di piatti o di qualunque altro oggetto che possa essere appeso al muro, potete valorizzarne la bellezza, racchiudendoli all’interno di una bella cornice.
- Con le cornici potete realizzare una parete floreale, incorniciando i vasi di vetro appesi al muro e provvisti di fiori. Un’idea davvero molto originale.
- Adoperate una cornice per contenere i vostri gioielli. Potete inserire una rete all’interno della cornice e su questa rete appendere le vostre gioie e tutto quello che volete tenere a portata di mano.
- Nascondete l’armadietto delle medicine che sta in bagno, con una bella cornice, magari decorata con una fotografia o con una carta per decoupage.
- La vecchia cornice può essere tramutata in un quadro vivente, se riempita di piante, specialmente grasse, da appendere al muro. Ecco un quadro dall’effetto 3D, sorprendente e colorato.
(Fonte immagine di copertina: Idea design casa)
IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Vecchio televisore: con il riciclo creativo si trasforma in una libreria o una cuccia per il cane
- Riciclo creativo tessere dei puzzle: idee divertenti e facili da realizzare
- Vecchie sedie: con il riciclo creativo si trasformano in fioriere, cornici e altalene
- Riciclo creativo: idee per non sprecare le vecchie tazze e tazzine