Igloo in legno: in Spagna case a consumi zero

La superficie è di 32 metri quadrati, il costo tra i 500 e i 1000 euro a metro quadrato. L’acqua piovana viene riciclata, mentre dei condotti d’aria funzionano da climatizzatori naturali.

Igloo in legno: in Spagna case a consumi zero

IGLOO IN LEGNO

È il nuovo modulo abitativo fai da te in versione spagnola. Lo hanno brevettato, con successo, due architetti, José Campos e Javier Cejudo, del Parco Scientifico e Tecnologico di Almeria. Si tratta di piccoli igloo, in realtà veri e propri mini-appartamenti, case geodetiche, interamente costruiti in legno e con all’interno dei rivestimenti in lana di pecora che garantiscono l’isolamento.

LEGGI ANCHE: Efficienza energetica e basso impatto ambientale, i vantaggi delle case in legno

Igloo in legno: in Spagna case a consumi zero

IGLOO IN LEGNO IN SPAGNA

«Il nostro format raggiunge, nello stesso tempo, tre obiettivi: è economico, ecologico e sociale» avverte José Campos. Il diametro dell’igloo è di circa 6,4 metri, con una superficie interna di 32 metri quadrati, che comprendono stanze, bagno e cucina. I consumi sono ridotti a zero. La piccole abitazioni, infatti, sono autosufficienti grazie a pannelli solari fotovoltaici e termici: moderne batterie consentono di immagazzinare l’elettricità quando manca il sole. Un sistema di riciclaggio recupera l’acqua piovana e condotti d’aria sotterranei funzionano da climatizzatori naturali.

Igloo in legno: in Spagna case a consumi zero

IGLOO IN LEGNO COSTI

Il costo oscilla tra i 500 e i 1.000 euro al metro quadrato, molto meno di una casa popolare in cemento armato. E attorno all’igloo spagnolo sta nascendo un effetto comunità. Le cupole di legno stanno spuntando come  funghi nella campagna spagnola, a 150 chilometri da Valencia, e costituiscono un primo villaggio con questa moderna ed efficiente tecnica di costruzione. 

IGLOO IN LEGNO IN ITALIA PROGETTI

Anche in Italia non mancano esempi di tale tipologia di costruzione. Prova ne sono gli 11 esemplari realizzati da altrettanti architetti che hanno partecipato ad un concorso, indetto dalla piattafoma cocontest, per la progettazione da zero di un igloo in legno. Quest’ultimo era il solo vincolo dei partecipanti, utilizzare come materiale di base il legno. Ognuno si è espresso a suo modo. Il vincitore è stato un igloo corredato da grandi vetrate (in modo da far sì che all’interno arrivasse quanta più luce possibile) e caratterizzato dal contrasto tra il suo aspetto esterno – quello tipico di un ingloo – e l’interno minimal ma di design.

Igloo in legno: in Spagna case a consumi zero

IGLOO PER CAMPEGGI

Interessanti sono anche gli igloo per campeggi, piccole casette di legno dalla forma incofondibile, all’interno delle quali poter soggiornare al posto delle comuni tende. Più o meno spaziose, sono dotate di bagno, spesso di una piccola cucina, e si possono perfino arredare. Rappresentano un ottimo compromesso tra chi ama godere della vita all’aria aperta e chi, nonostante questo, non vuole rinunciare alla comodità regalata da una struttura solida e che garantisce protezione dalle temperature più rigide.

PER APPROFONDIRE: Case di paglia, ecco quella realizzata a Roma

IGLOO PER CANI

Ai padroni di cani segnaliamo l’esistenza degli igloo per cani, cucce dalla particolare forma all’interno delle quali gli amici a 4 zampe possono trovare riparo. Queste esistono in diversi materiali, spesso e volentieri la classica resina (purché di alta qualità), molto più resistente della comune plastica, ma anche di legno. Il loro vantaggio sta nella forma: essendo arrotondata, ogni spazio all’interno viene sfruttato dall’animale, che può comodamente “acciambellarsi”. Inoltre, non avendo spigoli, possono essere pulite alla perfezione.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Xilacurve”)

LEGGI ANCHE:

Torna in alto