Questo sito contribuisce all'audience di

Igloo in legno, in Spagna (foto) piccole case con zero consumi

La superficie è di 32 metri quadrati, il costo tra i 500 e i 1000 euro a metro quadrato. L’acqua piovana viene riciclata, mentre dei condotti d’aria funzionano da climatizzatori naturali.

di Posted on
Condivisioni

IGLOO IN LEGNO –

È il nuovo modulo abitativo fai da te in versione spagnola. Lo hanno brevettato, con successo, due architetti, José Campos e Javier Cejudo, del Parco Scientifico e Tecnologico di Almeria. Si tratta di piccoli igloo, in realtà veri e propri mini-appartamenti, case geodetiche, interamente costruiti in legno e con all’interno dei rivestimenti in lana di pecora che garantiscono l’isolamento.

LEGGI ANCHE: Efficienza energetica e basso impatto ambientale, i vantaggi delle case in legno

IGLOO IN LEGNO IN SPAGNA –

«Il nostro format raggiunge, nello stesso tempo, tre obiettivi: è economico, ecologico e sociale» avverte José Campos. Il diametro dell’igloo è di circa 6,4 metri, con una superficie interna di 32 metri quadrati, che comprendono stanze, bagno e cucina. I consumi sono ridotti a zero. La piccole abitazioni, infatti, sono autosufficienti grazie a pannelli solari fotovoltaici e termici: moderne batterie consentono di immagazzinare l’elettricità quando manca il sole. Un sistema di riciclaggio recupera l’acqua piovana e condotti d’aria sotterranei funzionano da climatizzatori naturali.

COSTO IGLOO IN LEGNO –

Il costo oscilla tra i 500 e i 1.000 euro al metro quadrato, molto meno di una casa popolare in cemento armato. E attorno all’igloo spagnolo sta nascendo un effetto comunità. Le cupole di legno stanno spuntando come  funghi nella campagna spagnola, a 150 chilometri da Valencia, e costituiscono un primo villaggio con questa moderna ed efficiente tecnica di costruzione. 

GUARDA LE IMMAGINI:

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook “Xilacurve)

PER APPROFONDIRE: Case di paglia, ecco quella realizzata a Roma

LEGGI ANCHE: