Indice degli argomenti
CASE DI LEGNO PIÙ BELLE DEL MONDO
Una casa-atelier con “squame” di legno. Un ristorante sospeso nell’aria e attaccato a un tronco d’albero. Un’abitazione tirolese, trasportabile e mobile come una roulotte. Sono alcune delle case in legno più belle del mondo. Delle sculture, quasi opere d’arte, dove l’uso di questo straordinario materiale consente anche soluzioni di rara eleganza. Riportiamo qui le bellissime foto di alcuni edifici – raccolte nel doppio volume dal titolo “100 Contemporary Wood Buildings” (Edizioni Taschen) – che mostrano gli impieghi più interessanti e innovativi del legno. Secondo l’autore del libro, Philip Jodidio, questo materiale è il protagonista di una favolosa rinascita nell’edilizia contemporanea, comparendo in abitazioni private ma anche in ristoranti, hotel, chiese e grattacieli. I suoi pregi sono noti: resistenza sismica, isolamento termico, versatilità nell’alleanza con la tecnologia, elevate prestazioni rispetto agli standard di consumi energetici.
LEGGI ANCHE:Case in paglia, tutti i vantaggi. Ottimo isolamento e giù i costi (foto)
YELLOW TREE HOUSE
Un ristorante “sospeso” a Northland, in Nuova Zelanda: è costruito a spirale intorno a un tronco d’albero di 40 metri di altezza e 1,7 di diametro e ospita fino a 18 persone.
SKINSPACE
Vicino Seul, la casa-atelier Skinspace è stata progettata dallo studio And. La facciata è formata da “squame” di legno, pannelli tagliati a laser che continuano anche all’interno.
PER APPROFONDIRE: Il mago delle case in legno, l’architetto Oshima non spreca nulla nelle ristrutturazioni (foto)
LETTER BOX HOUSE
Prende il nome dalla cassetta delle lettere posta a un’estremità: Letterbox house è opera degli architetti Debbie Ryan e Robert McBride e si trova a Victoria, in Australia. Somiglia a una gigante veranda che si sviluppa su 290 metri quadrati.
CLIFFTOP HOUSE
Una spettacolare vista sull’oceano è la carta vincente di Clifftop House, con il suo grande tetto che fa anche da piattaforma per ammirare il panorama. Questo gioiello che si trova alle Hawaii è dotato di un sistema di ventilazione incrociata che ha consentito di fare a meno dell’aria condizionata.
FINCUBE
Si tratta di una casa fungo di 47 metri quadrati, in laricelocale, smontabile e trasportabile: è Fincube, realizzata in Sud Tirolo dal progettista tedesco Werner Aisslinger.
THE WOODEN HOUSE
Situata in Slovenia, questa meravigliosa casa è stata interamente costruita in legno e metallo nero dallo Studio Pikaplus. Sviluppata su due piani, include splendide vetrate per godere del panorama esterno.
Visualizza questo post su Instagram
THE DOME HOME
In Cina, per l’esattezza a Gaoming, sorge questa meravigliosa casa in legno, Dome House, completata nel 2015 da Timothy Oulton. La casa, costruita in ottica sostenibile con legno certificato, ha un’insolita e originale forma rotonda.
EXBURY EGG
Una casa di legno a forma d’uovo, ecco cos’è Exbury Egg, situata nel sud dell’Inghilterra. La casa è lunga sei metri e larga tre, è alimentata a energia solare ed è concepita in modo totalmente sostenibile.
Visualizza questo post su Instagram
PIGNA
A proposito di case a forma d’uovo, anche l’Italia vanta un progetto simile. Pigna è stata progettata dall’architetto Claudio Beltrame insieme a Luca Beltrame e Gabriele Pascutti, è situata nei boschi di Malborghetto ed è costruita in pannelli di legno multistrato XLAM. Un’autentica meraviglia.
Visualizza questo post su Instagram
TUTTI I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO:
- Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)
- Case, palazzi e perfino grattacieli in legno: tutti i vantaggi. Non solo ambientali
- Grattacieli in legno: resistenti e ecosostenibili. Ecco dove stanno sorgendo in giro per il mondo (Foto)
- Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)
- Case sostenibili, è il momento del legno. Costano meno e sono più sicure