Questo sito contribuisce all'audience di

Case in legno, ecco le più belle del mondo. Dall’Australia alla Corea, fino al Tirolo (foto)

Resistenza sismica. Isolamento termico. Consumi energetici ridotti. Tutti i vantaggi delle case in legno: ma queste hanno anche un particolare fascino

di Posted on
Condivisioni

CASE DI LEGNO PIU’ BELLE DEL MONDO

Una casa-atelier con “squame” di legno. Un ristorante sospeso nell’aria e attaccato a un tronco d’albero. Un’abitazione tirolese, trasportabile e mobile come una roulotte. Sono alcune delle case in legno più belle del mondo. Delle sculture, quasi opere d’arte, dove l’uso di questo straordinario materiale consente anche soluzioni di rara eleganza. Riportiamo qui le bellissime foto di alcuni edifici – raccolte nel doppio volume dal titolo “100 Contemporary Wood Buildings” (Edizioni Taschen) – che mostrano gli impieghi più interessanti e innovativi del legno. Secondo l’autore del libro, Philip Jodidio, questo materiale è il protagonista di una favolosa rinascita nell’edilizia contemporanea, comparendo in abitazioni private ma anche in ristoranti, hotel, chiese e grattacieli.  I suoi pregi sono noti: resistenza sismica, isolamento termico, versatilità nell’alleanza con la tecnologia, elevate prestazioni rispetto agli standard di consumi energetici.

LEGGI ANCHE:Case in paglia, tutti i vantaggi. Ottimo isolamento e giù i costi (foto)

YELLOW TREE HOUSE

Un ristorante “sospeso” a Northland, in Nuova Zelanda: è costruito a spirale intorno a un tronco d’albero di 40 metri di altezza e 1,7 di diametro e ospita fino a 18 persone.

Ristorante di legno

Ristorante di legno

SKINSPACE

Vicino Seul, la casa-atelier Skinspace è stata progettata dallo studio And. La facciata è formata da “squame” di legno, pannelli tagliati a laser che continuano anche all’interno.

Skinspace

Skinspace

PER APPROFONDIRE: Il mago delle case in legno, l’architetto Oshima non spreca nulla nelle ristrutturazioni (foto)

LETTER BOX HOUSE

Prende il nome dalla cassetta delle lettere posta a un’estremità: Letterbox house è opera degli architetti Debbie Ryan e Robert McBride e si trova a Victoria, in Australia. Somiglia a una gigante veranda che si sviluppa su 290 metri quadrati.

Letter box house

Letter box house

CLIFFTOP HOUSE

Una spettacolare vista sull’oceano è la carta vincente di Clifftop House, con il suo grande tetto che fa anche da piattaforma per ammirare il panorama. Questo gioiello che si trova alle Hawaii è dotato di un sistema di ventilazione incrociata che ha consentito di fare a meno dell’aria condizionata.

Casa di legno alle Hawaii

Casa di legno alle Hawaii

FINCUBE

Si tratta di una casa fungo di 47 metri quadrati, in laricelocale, smontabile e trasportabile: è Fincube, realizzata in Sud Tirolo dal progettista tedesco Werner Aisslinger.

Fincube

Fincube

TUTTI I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO:

  1. Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)
  2. Case, palazzi e perfino grattacieli in legno: tutti i vantaggi. Non solo ambientali
  3. Grattacieli in legno: resistenti e ecosostenibili. Ecco dove stanno sorgendo in giro per il mondo (Foto)
  4. Case, scuole, uffici: riscopriamo il legno, un materiale “green” che può salvare l’Italia (Foto)
  5. Case sostenibili, è il momento del legno. Costano meno e sono più sicure