I 10 itinerari in treno più belli del mondo

Dai paesaggi incontaminati della Norvegia, tra fiordi e montagne, alle meraviglie della Francia. Ma anche itinerari in Italia, in Canada e nel resto del mondo

treni itinerari

Viaggiare in treno per lavoro ha i suoi vantaggi, farlo per piacere ha un che di magico. Soprattutto quando ci si immerge in paesaggi mozzafiato nel bel mezzo di foreste e villaggi sconosciuti, o si sale a bordo di treni che sembrano provenire da epoche lontane. Ecco la nostra classifica dei 10 itinerari in treno più belli del mondo.

ITINERARI IN TRENO PIU’ BELLI DEL MONDO

Dall’Italia alla Francia, dal Canada alla Russia, scopriamo i migliori itinerari del mondo da percorrere in treno. Non resta che partire!

UN VIAGGIO A BORDO DEL COSTA VERDE EXPRESS

Se volete esplorare la Spagna in modo esclusivo, allora il treno che fa al caso vostro è il Costa Verde Express, un tempo noto come Transcantábrico Clásico. L’itinerario, che dura 6 giorni, attraversa il nord del paese partendo da Bilbao, terminando il percorso a Santiago de Compostela. Il suo nome deriva dal lungo tratto di costa delle Asturie chiamato “Costa Verde” per via delle scogliere frastagliate rivestite di prati.

ALLA SCOPERTA DEI PIRENEI SUL TRAIN JAUNE

Vi piace il colore giallo e pure i Pirenei? Il treno che fa per voi è il “Train Jaune” che collega Villefranche-de-Conflent a Latour-de-Carol. Un itinerario di 63 km della durata di circa 3 ore che attraversa la valle del Tet e l’altopiano di Cerdan. Indimenticabile!

TRA I FIORDI NORVEGESI A BORDO DEL TRENO DI FLAM

C’è chi giura che la linea ferroviaria della Flåmsbana sia uno degli itinerari in treno più belli del mondo. E c’è da crederci considerato che Treno di Flåm attraversa i paesaggi incontaminati della Norvegia, tra fiordi, valli, cascate e montagne. La partenza è prevista da Flåm, piccolo villaggio norvegese affacciato sul magnifico fiordo di Aurland, e l’arrivo a Myrdal, dove la ferrovia Oslo–Bergen si incontra con la Flåmsbana.

ITINERARI DI LUSSO CON L’ORIENT EXPRESS

Un treno di lusso per “palati” esigenti, il Venice Orient Express è probabilmente uno dei più famosi di tutti i tempi e di sicuro anche uno dei più costosi. Venne realizzato a fine ‘800 per collegare Parigi a Istanbul, tratta che non è più percorribile senza cambi. Fortunatamente ce ne sono molte altre, inclusa la famosa tratta Londra-Parigi. Naturalmente i costi sono elevatissimi!

LINHA DO DOURO PER SCOPRIRE IL PORTOGALLO

Si chiama “Linha do Douro” la linea ferroviaria che parte da Porto, città sulla costa nel nord-ovest del Portogallo, e costeggia il fiume Douro. Un lungo percorso che permette di ammirare paesaggi mozzafiato e meravigliosi vigneti. Basti pensare che rientrano nel Patrimonio Unesco!

LEGGI ANCHE: Come risparmiare con i biglietti del treno

VIAGGIO A BORDO DEL TRENINO DEL BERNINA

Anche in Italia vantiamo alcuni itinerari mozzafiato a bordo di treni altrettanto incantevoli: è il caso del Trenino del Bernina, anche noto come Trenino Rosso, che collega Tirano, in Lombardia, a St. Moritz, in Svizzera. Si tratta dell’espresso più lento di tutta Europa, talmente unico nel suo genere, anche grazie ai vagoni rosso fiammante, da essere stato riconosciuto Patrimonio Unesco. Il Bernina Express raggiunge le alte quote dell’Ospizio Bernina per poi ridiscendere in direzione dell’alta Engadina fino alla rinomata St. Moritz.

IN TRENO LUNGO LA STRADA DEI VINI D’ALSAZIA

La famosa “Strada dei vini d’Alsazia” può essere percorsa in treno partendo da Strasburgo, facendo delle gustose soste lungo il tragitto per assaporare i vini locali. Per non parlare del paesaggio mozzafiato che si attraversa passando tra vigneti e castelli.

ALLA SCOPERTA DELL’EUROPA CENTRALE SULL’ESPRESSO DEL DANUBIO

Se vi piacciono le atmosfete dell’Europa Centrale, allora dovete assolutamente concedervi un viaggio a bordo dell’affascinante Espresso del Danubio. L’itinerario da non perdere parte dalla Turchia e attraversa numerosi paesi, dalla Romania all’Ungheria, per approdare in Austria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca.

VIAGGIO IN CANADA A BORDO DEL ROCKY MOUNTAINEER

Il Rocky Mountaineer, in Canada, percorre  la bellezza di 800 km partendo dalla cittadina di Banff fino a raggiungere Vancouver. Se vi piacciono i paesaggi selvaggi e incontaminati, questo itinerario immerso nella natura è davvero impedibile, anche perché attraversa le Montagne Rocciose Canadesi.

VIAGGIO IN TRANSIBERIANA

La famosissima Transiberiana attraversa l’Europa orientale e l’Asia settentrionale in territorio russo, si tratta della più lunga ferrovia del mondo con i suoi 9288 km. Un affascinante itinerario che partendo da Mosca attraversa paesaggi unici al mondo fino ad arrivare a Vladivostok, nell’Estremo Oriente russo. Poi si può proseguire alla volta di Pechino. La Transiberiana è percorsa sia da treni standard, con prezzi più accessibili, che di lusso.

VIAGGIARE: ECCO QUALCHE BUONA IDEA E TANTI CONSIGLI UTILI

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto