Alberghi eco-sostenibili: i 10 migliori d’Italia

Si distinguono per i materiali usati. Per l'uso di energie rinnovabili. Per la lotta contro gli sprechi.

hotel ecosostenibili

ALBERGHI ECO-SOSTENIBILI MIGLIORI D’ITALIA

Gli alberghi eco-sostenibili non si riconoscono dall’etichetta che mostrano, talvolta può essere anche truccata con il greenwashing, ma piuttosto da alcuni elementi di base. I materiali usati, anche per gli arredi e per i servizi: poca plastica e molto legno, per esempio. Il consumo di acqua, che deve prevedere la riduzione degli sprechi e, se possibile, il recupero dell’acqua piovana. Il massimo dell’efficienza energetica. E rifornimenti da energie rinnovabili. Conta anche il contesto: un albergo eco-sostenibile comunque ha spazi verdi e magari è proprio circondato dal verde. Questi sono i 10 migliori alberghi eco-sostenibili in Italia.

Alberghi eco-sostenibili: i 10 migliori d'Italia

Photo Credit | Facebook Lefay Resort & SPA

LEFAY RESORT & SPA

Il Lefay Resort & SPA Lago di Garda occupa una posizione notevole in fatto di eco-resort. Vanta un design integrato nel territorio e la sua struttura si inserisce perfettamente nella morfologia del paesaggio: l’impatto visivo è veramente minimo. Per gli interni, inoltre, sono stati utilizzati materiali naturali provenienti dal territorio. Sorge in Lombardia, a Gargnano, in provincia di Brescia.

Alberghi eco-sostenibili: i 10 migliori d'Italia

Photo Credit | Facebook Naturhotel Leitlhof 

HOTEL LEITLHOF

Si trova in Trentino, invece, l’Hotel Leitlhof, precisamente a San Candido (BZ). Incastonato nella natura, tra monti, boschi e prati, i motivi per i quali può essere, di diritto, inserito in questa lista, lo si legge sul loro sito, e risiede nel loro impegno verso un’autentica sostenibilità. Il loro motto è quello di “produrre energia, calore e acqua con le nostre mani”. Possiedono una fattoria biologica, con un allevamento di bovini rispettoso delle loro abitudini.

Alberghi eco-sostenibili: i 10 migliori d'Italia

Photo Credit | Facebook Doric Eco Boutique Resort

DORIC BOUTIQUE HOTEL

Facciamo un salto in Sicilia: nascosto nel paesaggio UNESCO della Valle dei Templi, il Doric Boutique Hotel incarna la perfetta combinazione tra l’innata ospitalità siciliana e l’impegno verso la sostenibilità. Sono riconducibili a quest’ultimo l’utilizzo di energia fotovoltaica e termica, ed il riutilizzo dell’acqua grazie ad un sistema di fitodepurazione. Tra gli alberghi eco-sostenibili italiani che vale la pena visitare.

ARBATAX PARK RESORT 

Photo Credit | Facebook Dolcissimame

ARBATAX PARK RESORT

L’Arbatax Park Resort & SPA sorge sull’altra grande isola delle nostra penisola, la Sardegna. Come si legge sul sito ufficiale della struttura, è l’unico Resort al mondo all’interno di una riserva naturalistica. Il suo impegno in fatto di sostenibilità non è un mistero. Ed è stato appena riconosciuto nell’ambito dei World Travel Awards 2024 (gli “oscar del turismo”) con ben due premi, ottenendo tra l’altro per entrambi le prime posizioni. Si tratta dell’“Italy’s Leading Eco Resort” e dell’“Europe’s Leading Eco Resort”.

Alberghi eco-sostenibili

 

Photo Credit | Facebook Mirtillo Rosso Family Hotel

MIRTILLO ROSSO FAMILY HOTEL

Anche Mirtillo Rosso family hotel promuove la sostenibilità. E’ realizzato in bioedilizia: la struttura è interamente fatta di legno e coibentata con sughero; grazie alle pareti e ai vetri ad alta prestazione e alla tecnologia contengono la dispersione termica; prevedono il recupero dell’acqua piovana per poi utilizzarla all’interno delle vaschette dei WC e per annaffiare il giardino. Infine, oltre un’attenta gestione dei rifiuti, il 100% dell’energia elettrica utilizzata in struttura proviene da fonti rinnovabili.

Vigilius Mountain Resort

Photo Credit | Facebook The Aficionados

VIGILIUS MOUNTAIN RESORT

A Merano, in Alto Adige, il Vigilius Mountain Resort spicca per il fatto di fondersi alla perfezione con i boschi e i prati che lo circondano. Utilizza materiali totalmente naturali come il legno di larice, la pietra naturale e l’argilla. Il suo approccio ecologico risiede, tra l’altro, nel consumo di riscaldamento molto ridotto grazie al ricorso alla biomassa e al cippato fornito dagli locali.

Cinqueterre Residence

Photo Credit | Facebook Cinqueterre Residence

CINQUETERRE RESIDENCE

Uso di impianti di illuminazione con tecnologie a LED, riscaldamento dell’acqua tramite pannelli solari, utilizzo di acque libere per gli usi di pulizia e irrigazione. Un forte senso di rispetto per l’ambiente che si percepisce fin dalla tavola (sulla quale vengono serviti alimenti biologici e frutta e verdura provenienti dai frutteti limitrofi). Questo e tanto altro viene messo in pratica presso il Cinqueterre Residence, sito nella parte alta del piccolo paese di Riomaggiore, perfettamente incastonato in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Alberghi eco-sostenibili

Photo Credit | Facebook Lebbiano Residence

LEBBIANO RESIDENCE

Il Lebbiano Residence si trova, immerso nel verde, sulle colline di Scandicci, a soli 7 km da Firenze. Perfetto, quindi, per chi voglia abbinare ad una visita al capoluogo toscano un soggiorno rilassante in mezzo alla natura. I monolocali dai quali è composto il residence sono costruiti secondo i principi della bioarchitettura, sfruttando materiali naturali e nel rispetto dell’ambiente. Vanta inoltre un laghetto balneabile. ecologico.

Eco Resort dei Siriti

Photo Credit | Facebook Eco Resort dei Siriti

ECO RESORT DEI SIRITI

L’Eco Resort dei Siriti, che sorge in Basilicata, è realizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale. Le 264 camere che lo compongono sono disposte ad anfiteatro intorno alla piscina. Lo stile è dettato da un’architettura raffinata ma essenziale. Il rispetto per la natura si evince anche dalla sua cucina, che rispecchia la cultura del “chilometro zero”. Con piatti tipici della tradizione gastronomica lucana e mediterranea, seppur rivisitati dagli chef, a partire dalle materie prime del loro orto.

campZero Active Luxury Resort

Photo Credit | Facebook Vimar

CAMPZERO ACTIVE LUXURY RESORT

E chiudiamo con una chicca della Valle d’Aosta. A Champoluc, sorge il campZero Active Luxury Resort, circondato dalle montagne e dedicato agli appassionati di tali paesaggi. Si sviluppa ai piedi del Monte Rosa, ed è immerso tra cime innevate, fiumi e boschi. La struttura è stata progettata con l’intento di fondersi con l’ambiente: nella sua costruzione sono stati impiegati materiali naturali e autoctoni – legno, metalli e pietra – con un approccio sostenibile sotto diversi punti di vista. Interessante la scelta della tecnologia per la gestione della struttura Vimar.

RESTANDO IN TEMA DI TURISMO SOSTENIBILE:

Torna in alto