Giochi estivi per bambini da fare al chiuso

Cosa fare quando fuori è troppo caldo e bisogna stare in casa? Come possiamo intrattenere i bambini piccoli? Ecco qualche semplice idea

GIOCHI ESTIVI PER BAMBINI AL CHIUSO

E se fa troppo caldo e non si può giocare? E se un temporale estivo impedisce il gioco all’aperto? Cosa fare in casa nei caldi pomeriggi estivi con i bambini piccoli? Vediamo qualche idea semplicissima da mettere in pratica per rinfrescare e intrattenere i bambini in casa con il caldo.

LEGGI ANCHE: Giochi da fare in giardino per bambini

Ci sono molte attività estive che possiamo fare con i bambini per rinfrescare i loro pomeriggi quando non riusciamo a portarli fuori in modo molto semplice e a costo zero.

CASA NELLO STENDINO DEI PANNI

Prendiamo il nostro stendino con i panni dopo aver steso le lenzuola e cerchiamo di realizzare un rifugio per i nostri bambini. I più piccoli adorano i posticini intimi e una piccola tana li divertirà molto. Li vedrete portarci piccoli libri da sfogliare, giochini e le loro cose preferite. Inoltre la frescura delle lenzuola umide li aiuterà a sopportare meglio il caldo.

SENSORY BOX CON IL GHIACCIO

Le sensory box o scatole sensoriali sono contenitori in cui possiamo ricreare ambienti per far giocare i bambini. La sensory box con il ghiaccio è perfetta in estate poiché, oltre ad insegnare il passaggio dallo stato solido a quello liquido, ad essere divertente, è anche molto fresca e aiuta a resistere al caldo senza innervosire i bambini.

Prendiamo una scatole di plastica dura trasparente, quella per riporre gli abiti è perfetta. Mettiamo dentro il ghiaccio, l’acqua, qualche ciotolina, se li abbiamo possiamo aggiungere piccoli animali di plastica o gomma tipo orsi polari o pinguini. Il divertimento è assicurato!

La stessa cosa possiamo fare con l’ambiente marino mettendo nella scatola l’acqua e i pesci di plastica colorati. Queste attività possono tranquillamente essere fatte in casa, sia su un tavolo che in terra proteggendo il pavimento con le tovaglie di plastica.

GIOCHI CON LA SABBIA

Anche i giochi con la sabbia sono perfetti da fare in casa. Con le stesse formine del mare e una scatola per contenere la sabbia si possono passare tanti momenti di allegria e spensieratezza.

TIRO AL BARATTOLO

Si tratta di un gioco semplice e molto divertente. Basta procurarsi dieci barattoli o lattine in alluminio e posizionarle a forma di piramide. Il giocatore deve buttare giù le lattine, a una distanza ragionevole, con una pallina da tennis o di plastica. Per ogni barattolo caduto, guadagna un punto.

GIOCO DELL’EQUILIBRISTA

E’ un gioco da fare su un pavimento liscio e regolare, con tre-quattro tipi di scotch colorati. A questo punto, attaccate gli scotch sul pavimento, ed a ogni colore corrisponderà un tipo di camminata. Per esempio: con rosso, si saltella; con il nero si indietreggia. Vince chi riesce a fare l’intero percorso più velocemente e senza mai cadere.

ORIGAMI

Gli origami sono un classico che non hanno mai stancato i bambini. Bastano dei fogli bianchi o colorati e un sottofondo musicale. Non dimenticate di spiegare ai bambini le origini di questa tecnica, e il suo significato.

PER APPROFONDIRE: Giochi con acqua per bambini

Torna in alto