Che cosa si può fare con la carta dei giornali

Dalle pulizie di casa ad alcuni oggetti realizzati con il riciclo creativo, persino uno sgabello. Ma è anche un ottimo isolante termico.

come riciclare i vecchi quotidiani
Si leggono sempre meno giornali e riviste, ma ne circolano ancora tanti nelle nostre case. E quindi tanta carta, che poi diventa ingombrante spazzatura e spesso finisce nei posti sbagliati. Un modo per evitare questo spreco esiste, ed è semplicissimo: riutilizzare la carta dei giornali e delle riviste. In tanti modi, a partire dalle pulizie domestiche, fino a oggi realizzati con il riciclo creativo (da un albero ornamento persino a uno sgabello realizzato con i giornali).

Pulizie domestiche

 I fogli dei quotidiani sono perfetti per pulire e far risplendere i vetri di casa.
Prendete un vecchio giornale, immergetelo in una soluzione con acqua e aceto bianco e poi utilizzatelo al posto della spugna. Il risultato sarà impeccabile e i vostri vetri saranno perfettamente puliti e splendenti senza il bisogno di utilizzare prodotti chimici dannosi per la salute e l’ambiente.

Per assorbire gli odori del frigorifero

La carta da giornale è perfetta anche per assorbire gli odori e i liquidi del frigorifero. Potete utilizzarla ad esempio per foderare i vari cassetti in cui riponete frutta e verdura.

Per fare maturare la frutta

Se invece avete comprato della frutta ancora acerba e volete accelerare la maturazione vi basterà avvolgerla in qualche foglio per farla maturare più velocemente. Con un po’ di creatività potete anche realizzare dei sacchetti creati appositamente per tale uso.

Per avvolgere oggetti delicati e fragili

Utilizzate la carta dei giornali per avvolgere e proteggere oggetti delicati che potrebbero rompersi. Ad esempio durante un trasloco potete utilizzare la carta per avvolgere i bicchieri di vetro prima di riporli negli scatoloni per il trasporto.

Per il guardaroba

Le pagine dei quotidiani sono inoltre indispensabili per mantenere in ordine il guardaroba. I possibili usi sono diversi: ad esempio potete avvolgervi i maglioni di lana prima di conservarli in modo da evitare le tarme o utilizzarli per riempire scarpe e borse affinché mantengano la loro forma nei periodi in cui non le adoperate.

Per fare pacchetti regalo

riciclo-creativo-carta (1)

E ancora: invece di acquistare della carta da regalo perché non provate a sorprendere il festeggiato con un originale pacchetto creato con il foglio di un quotidiano? Magari provate a scegliere la pagina sulla base dei gusti della persona, ad esempio se è uno sportivo scegliete ad esempio la pagina in cui si parla della sua squadra preferita. Rifinite il pacchetto con un bel nastro colorato e il risultato sarà davvero sorprendente.

Isolante termico

Sapete inoltre che la carta da giornale è anche un ottimo isolante termico? Utilizzatela per rivestire la cuccia o la cesta dei vostri amici a quattro zampe in modo da essere sicuri che stiano sempre al caldo anche nelle gelide giornate invernali.

Cartapesta

riciclo-creativo-carta (2)

Riutilizzate i fogli di giornale per fare la cartapesta. È semplice e soprattutto divertente: occorre solo dell’acqua, la carta di giornale e tanta fantasia e creatività.

Albero ornamentale

riciclo-creativo-carta (4)

Con un vecchio quotidiano si può confezionare un bellissimo albero assai ornamentale, basta soltanto munirsi di colla vinilica e delle cannucce che saranno poi rivestite dalla carta stessa: il risultato è davvero unico.

Sgabelli

riciclo-creativo-carta (3)

I giornali, accatastati gli uni sugli altri, diventano molto rigidi e assicurano un’ottima stabilità se li si vuole usare per realizzare degli sgabelli davvero particolari, che arredano qualunque tipo di ambiente. Basta poggiarli su una base di legno, legarli insieme, per esempio con una cinta di cuoio, e completare il tutto con un bel cuscino morbido che ne costituisca la seduta.

Bouquet di fiori

riciclo-creativo-carta (5)

Bella l’idea del bouquet di fiori, estremamente originale e ideale per una festa di fidanzamento o un addio al nubilato.

A chi donare le riviste usate

Non dimenticate infine che le riviste, anche se vecchie, possono essere sempre gradite nelle sale d’attesa degli ospedali o nei centri per gli anziani, o anche presso qualsiasi associazione di volontariato: dunque potete donarle.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?