Indice degli argomenti
A COSA SERVE BALLARE
LEGGI ANCHE: Oscar e Nina, una coppia di 172 anni. Vedovi innamorati a ritmo di tango (foto e video)
Due milioni di persone, in maggioranza donne, in continuo aumento, con una tendenza verso stili di vita nei quali il ballo appartiene alla componente di un nuovo benessere. Da condividere anche con altri. Ma per non sprecare questa passione, questa curiosità, e questo nuovo hobby, è bene avere la consapevolezza di tutti i benefici naturali che il ballo ci può regalare. E come possiamo coltivarli.
ABBASSA LA PRESSIONE
Danzare, soprattuto se in compagnia, rilassa e abbassa la pressione arteriosa, specie quando è alta per stress. Per questa ragione è un ottimo modo per allentare la tensione, in modo particolare dopo una lunga giornata di lavoro. Diversi studi scientifici dimostrano che ballare, a qualsiasi età, sia un’ottima terapia naturale per le pressioni che hanno problemi di pressione alta. Sul British Journal Sports of Medicine sono state pubblicate alcune ricerche che mettono in comparazione farmaci, sport e balli rispetto all’obiettivo di abbassare la pressione. E ballare spesso risulta la terapia più efficace.
RAFFORZA I MUSCOLI
Come tutte le attività fisiche coordinate e continuative contrasta la perdita di tono e di forza nei muscoli. Per questa ragione può essere una validissima alternativa alla palestra. Il movimento ritmico, in particolare, rafforza i muscoli delle gambe e dell’addome e previene la comparsa di eventuali problemi alla schiena. Ballare ha anche una funzione simile a quella di salire le scale a piedi: rassoda i glutei.
MIGLIORA LA POSTURA
Per ballare è necessario eseguire movimenti coordinati che inevitabilmente migliorano la postura, con benefici particolari per chi soffre di problemi alla schiena. Ballare è un’attività molto suggerita alle persone che di solito non hanno una postura corretta. Infatti, per ballare ha bisogno sempre di una posizione corretta, anche in fase di allenamento.
ALLENA IL CUORE
Essendo un tipo di attività fisica che non necessita un’elevata intensità, almeno non a livello dilettantistico, allena dolcemente il cuore e il sistema cardiovascolare. Ballare è un’attività che viene suggerita durante la riabilitazione post interventi cardiovascolari. e riesce anche ad abbassare il livello del colesterolo.
PREVIENE L’ARTROSI
Inoltre danzare è anche un ottimo modo per prevenire l’insorgere dell’artrosi. Con lo sport, il ballo è considerato un ottimo rimedio naturale per prevenire l’artrosi. E questo anche per l’effetto dimagrimento che produce: i chili in eccesso aumentano il carico delle articolazioni e le usurano più facilmente.
CONSERVA DENSITÀ OSSEA
Aiuta a conservare la densità ossea che diminuisce con l’avanzamento dell’età. Ballare, come salire le scale a piedi e fare ginnastica a corpo libero, sono considerate tra le migliori attività per prevenire l’osteoporosi. Rafforzando la densità delle ossa.
AUMENTA I RIFLESSI
A forza di piroette e corografie, la danza aumenta i riflessi e riduce così il rischio di improvvise cadute. Sotto questo punto di vista, ballare è un esercizio utilissimo per le persone anziane che tendono a perdere i riflessi. Ed è considerata anche una buona attività preventiva contro l’Alzheimer.
MIGLIORA IL METABOLISMO
Essendo un’attività fisica piuttosto equilibrata migliora il metabolismo, a tutte le età. Nel migliorare il metabolismo, ballare consente anche di bruciare in abbondanza calorie. E con questo aiuta a dimagrire.
AIUTA IL FEELING CON IL PARTNER
Inoltre ha anche pregi sociali perché stimola l’interazione con il partner favorendo, nel caso di feeling reciproco, il corteggiamento. Ballare migliora i rapporti umani anche perché aiuta a vincere la timidezza e migliora la consapevolezza del proprio corpo, fondamentale per sentirsi sempre a proprio agio.
AUMENTA LA SEROTONINA
Infine aumenta la serotonina, e dunque buonumore e memoria.
BENESSERE E ATTIVITÀ FISICA: LE COSE DA NON PERDERE