I benefici della danza: perché fa bene a qualunque età, sia al corpo che alla mente | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

I benefici della danza: perché fa bene a qualunque età, sia al corpo che alla mente

Tonifica i muscoli, migliora la postura, è divertente e ci mantiene in forma. A qualunque età. E nei bambini favorisce lo sviluppo neurologico.

Ci rende più flessibili, migliora l’equilibrio, aumenta la fiducia in noi stessi e nei bambini promuove persino lo sviluppo neurologico. Stiamo parlando della danza, un’arte che vale la pena praticare fin da piccoli. Per divertirsi, svagarsi e non solo. E non serve diventare ballerini professionisti per goderne, basta praticarla con regolarità. Scopriamone tutti i benefici.

BENEFICI DELLA DANZA

I benefici della danza sono innumerevoli sia per i bambini che per gli adulti. Ci mantiene giovani e in forma, migliora l’equilibrio e il tono muscolare, e soprattutto praticarla anche solo come hobby ci fa stare bene.

TONIFICA I MUSCOLI

Partiamo dai benefici fisici della danza che per chi vuole tenersi in forma è un autentico toccasana. Contribuisce infatti a tonificare i muscoli sia delle gambe che dei glutei, delle braccia e degli addominali. Purché praticata con costanza.

FA BENE ALLA POSTURA

La danza fa bene all'equilibrio

La danza fa bene all’equilibrio

Ballare migliora l’equilibrio a tutto vantaggio di una corretta postura. Anche l’agilità risulta migliorata da una pratica costante e si diventa magicamente più coordinati.

MIGLIORA LA RESISTENZA

Se praticata con costanza, la danza ci rende più resistenti, anche dal punto di vista della respirazione, e incrementa al tempo stesso la nostra forza. E così l’energia aumenta.

È UN TOCCASANA CONTRO DIVERSI DISTURBI E MALATTIE

La danza contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare, inoltre è consigliata per prevenire malattie metaboliche e l’osteoporosi.

FA DIMAGRIRE

Danzare ci tiene in forma perché fa bruciare calorie e grassi di troppo. Quindi se siete intenzionati a perdere peso divertendovi, è sicuramente l’attività giusta.

AIUTA A CONTRASTARE LO STRESS

La danza contrasta lo stress

La danza contrasta lo stress

Durante le sessioni di ballo si producono endorfine che aiutano a contrastare lo stress.

LEGGI ANCHE: Stress e ansia, 10 rimedi naturali per avere una vita più rilassata

MIGLIORA L’AUTOSTIMA

Si dice che la danza abbia benefici anche sull’autostima perché mettendoci alla prova, aumenta la sicurezza in noi stessi.

NEI BAMBINI FAVORISCE LO SVILUPPO NEUROLOGICO

Il cervello dei bambini è stimolato positivamente dalla danza a tutto vantaggio anche della salute neurologica.

È UNO SFOGO LIBERATORIO

La danza ci permette di lasciarci andare a prescindere dal fatto che si debbano seguire certi passi e praticare determinati esercizi. Una volta che si prende confidenza, risulta particolarmente liberatoria.

È DIVERTENTE

La danza è divertente

La danza è divertente

Oltre che liberatoria, la danza è una delle attività più divertenti in assoluto. Quel che serve per riprendersi dallo stress quotidiano!

SCUOLE DI BALLO

Sono numerose le scuole di ballo che propongono corsi più o meno avanzati sia per bambini che adulti. Elencarle tutte sarebbe impossibile, il consiglio è di cercarle online indicando la zona di interesse. Sicuramente ne troverete moltissime e consultando i rispettivi siti, potrete verificare quali tipi di ballo propongono e le modalità di insegnamento.

Fra tutte annoveriamo la scuola di ballo New Art & Motion Academy di Riano, Roma, che organizza corsi di ballo per principianti, intermedi e avanzati. Non solo per chi vuole formarsi a livello professionale ma anche per chi vuole divertirsi praticando questa attività. La scuola di Kevin Baccanale e Darya Palishchuk propone sia lezioni individuali che di gruppo guidate dagli insegnanti, tutti ballerini professionisti. Per quanto riguarda le tipologie di ballo, c’è di tutto: dal latino al valzer, dal tango alla baby dance.

LE SCUOLE DI BALLO PIU PRESTIGIOSE D’ITALIA

L’Italia vanta numerose scuole di ballo prestigiose a partire dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalla scuola di danza del Teatro dell’Opera, fondata nel 1928, situata sempre nella capitale.

Milano vanta l’Accademia del Teatro la Scala, una delle più rinomate, fondata nel 1813. Tra i suoi direttori artistici c’è stata anche Carla Fracci.

Un’altra scuola prestigiosa è la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, fondata nel 1821, che offre corsi per adulti e bambini.

TUTTI GLI SPORT CHE FANNO BENE ALLA SALUTE:

Share