Dove si buttano gli alberi di Natale

Se sono artificiali, e quindi fatti di materiali plastici, dono un rifiuto indifferenziato oppure vanno nei centri di raccolta comunali. Se invece sono veri...

Riciclo creativo gomme da cancellare: 10 idee
Gli alberi di Natale, sia finti sia veri, possono diventare un rifiuto molto ingombrante, se vengono smaltiti male, oltre che uno spreco (nel caso dei bellissimi abeti).

Come sono fatti gli alberi artificiali

Gli alberi di Natale finti sono fatti quasi sempre di materiali plastici, con una struttura metallica interna di acciaio o di alluminio per il tronco centrale e il supporto di tutti i rami. Tra i materiali principali ci sono in particolare:
  • PVC (cloruro di polivinile): forma gli aghi e i rami. È resistente, flessibile ed economico.
  • PE (polietilene): usato negli alberi di qualità più alta, gli aghi sono stampati a iniezione e risultano più realistici.

Dove si smaltiscono gli alberi di Natale finti

Riciclo creativo spagnolette

Tutti gli alberi di Natale artificiali non sono riciclabili, e quindi vanno nell’indifferenziata o, meglio ancora, nelle oasi ecologiche, secondo le indicazioni previste dal comune dove si risiede. non devono andare in nessuno dei cassonetti della spazzatura.  Nei grandi comuni possono essere allestite delle eco-stazioni temporanee dedicate, a orari e giorni stabiliti, proprio alla raccolta degli alberi di Natale sintetici da smaltire. Tutte le indicazioni si trovano sul sito della società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella vostra zona di residenza. Il consiglio per gli alberi finti, per evitare sprechi ambientali e anche economici, è di acquistare modelli non scadenti (mai quelli fabbricati in Cina, che sono anche tossici), e fare in modo che l’albero di plastica duri più anni. Al termine del periodo natalizio, si smonta, si conserva fino al successivo Natale.

Dove si smaltiscono gli alberi di Natale veri

Anche gli alberi di Natale naturali hanno una specifica destinazione. Innanzitutto, se avete trattato bene il vostro abete e se lo avete acquistato con le radici, in buone condizioni, potrete piantarlo in un vaso, sul balcone, o direttamente nel terreno, in giardino. Se invece volete disfarvi dell’albero, fatelo seguendo le indicazioni del comune dove vivete: gli alberi raccolti possono essere consegnati al Corpo Forestale per essere ripiantati, oppure consegnati agli impianti di compostaggio. Qui vengono trasformati in compost, un fertilizzante naturale per piante e fiori di alta qualità.

Lo smaltimento utile ed efficace degli alberi di Natale naturali, per non sprecarli, dipende dal modo con il quale sono stati trattati durante i giorni nei quali hanno addobbato le nostre case. Devono stare in luoghi luminosi e non troppo vicini alle fonti di calore; non devono essere sovraccaricati di addobbi per non compromettere la tenuta dei rami; non devono essere imbrattati con neve artificiale o spray. Infine, gli alberi di Natale naturali, prima di essere consegnati, vanno messi in un sacco aperto alla base.

Se il vostro albero di Natale vero si è consumato o rovinato in modo irrimediabile, allora è un rifiuto verde, e quindi va trattato come sfalci e potature.

Come si ricicla l’albero di Natale finto

L’albero di Natale artificiale si può riciclare in tanti modi, e farlo diventare, per esempio, una mensola per il camino o un porta candele. Qui trovate le idee più facili e originali da realizzare con il riciclo creativo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?