Indice degli argomenti
Come sono fatti gli alberi artificiali
- PVC (cloruro di polivinile): forma gli aghi e i rami. È resistente, flessibile ed economico.
- PE (polietilene): usato negli alberi di qualità più alta, gli aghi sono stampati a iniezione e risultano più realistici.
Dove si smaltiscono gli alberi di Natale finti

Dove si smaltiscono gli alberi di Natale veri
Anche gli alberi di Natale naturali hanno una specifica destinazione. Innanzitutto, se avete trattato bene il vostro abete e se lo avete acquistato con le radici, in buone condizioni, potrete piantarlo in un vaso, sul balcone, o direttamente nel terreno, in giardino. Se invece volete disfarvi dell’albero, fatelo seguendo le indicazioni del comune dove vivete: gli alberi raccolti possono essere consegnati al Corpo Forestale per essere ripiantati, oppure consegnati agli impianti di compostaggio. Qui vengono trasformati in compost, un fertilizzante naturale per piante e fiori di alta qualità.
Lo smaltimento utile ed efficace degli alberi di Natale naturali, per non sprecarli, dipende dal modo con il quale sono stati trattati durante i giorni nei quali hanno addobbato le nostre case. Devono stare in luoghi luminosi e non troppo vicini alle fonti di calore; non devono essere sovraccaricati di addobbi per non compromettere la tenuta dei rami; non devono essere imbrattati con neve artificiale o spray. Infine, gli alberi di Natale naturali, prima di essere consegnati, vanno messi in un sacco aperto alla base.
Se il vostro albero di Natale vero si è consumato o rovinato in modo irrimediabile, allora è un rifiuto verde, e quindi va trattato come sfalci e potature.
Come si ricicla l’albero di Natale finto
L’albero di Natale artificiale si può riciclare in tanti modi, e farlo diventare, per esempio, una mensola per il camino o un porta candele. Qui trovate le idee più facili e originali da realizzare con il riciclo creativo.
Leggi anche:
- Come riciclare l’albero di Natale finto: 10 idee creative
- Albero di Natale: 10 idee per realizzarlo con il riciclo creativo
- Non perdete le immagini dell’albero di Natale fatto con i rami secchi (VIDEO)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

