Dove smaltire gli alberi di Natale

Se artificiali, vanno depositati nelle oasi ecologiche. Se naturali, possono andare, attraverso il comune, al Corpo Forestale che potrà piantarli di nuovo. O trasformarli in compost

smaltire albero di natale

DOVE SMALTIRE GLI ALBERI DI NATALE

Ogni anno, alla fine delle vacanze di Natale, si consuma un grande spreco, che parte dalle nostre case. Gli alberi di Natale, sia quelli artificiali sia quelli naturali: in entrambi i casi lo smaltimento non è tradizionale, e non passa per i secchi della spazzatura che di solito caratterizzano la raccolta differenziata. E in entrambi i casi di possono riciclare, piantandoli da qualche parte (nel caso degli alberi naturali) o trasformandoli in altri oggetti. Tenendo conto che ogni anno in Italia si acquistano circa 500mila alberi di Natale.

ALBERI DI NATALE ARTIFICIALI

Tutti gli alberi di Natale artificiali, generalmente realizzati a base di plastica, non sono riciclabili, e quindi non devono andare in nessuno dei cassonetti della spazzatura. Ma vanno smaltiti nelle oasi ecologiche, secondo le indicazioni fornite da ciascuna amministrazione comunale. Nei grandi comuni possono essere allestite delle eco-stazioni temporanee dedicate, a orari e giorni stabiliti, proprio alla raccolta degli alberi di Natale sintetici da smaltire. Tutte le indicazioni si trovano sul sito della società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nella vostra zona di residenza.

ALBERI DI NATALE NATURALI

Anche gli alberi di Natale naturali hanno una specifica destinazione. Innanzitutto, se avete trattato bene il vostro abete e se lo avete acquistato con le radici, in buone condizioni, potrete piantarlo in un vaso, sul balcone, o direttamente nel terreno, in giardino. Se invece volete disfarvi dell’albero, fatelo seguendo le indicazioni del comune dove vivete: gli alberi raccolti possono essere consegnati al Corpo Forestale per essere ripiantati, oppure consegnati agli impianti di compostaggio. Qui vengono trasformati in compost, un fertilizzante naturale per piante e fiori di alta qualità.

COME TENERE ALBERI DI NATALE NATURALI PRIMA DI SMALTIRLI

Lo smaltimento utile ed efficace degli alberi di Natale naturali, per non sprecarli, dipende dal modo con il quale sono stati trattati durante i giorni nei quali hanno addobbato le nostre case. Devono stare in luoghi luminosi e non troppo vicini alle fonti di calore; non devono essere sovraccaricati di addobbi per non compromettere la tenuta dei rami; non devono essere imbrattati con neve artificiale o spray. Infine, gli alberi di Natale naturali, prima di essere consegnati, vanno messi in un sacco aperto alla base.

RICICLO ALBERO DI NATALE

L’albero di Natale artificiale si può riciclare in tanti modi, e farlo diventare, per esempio, una mensola per il camino o un porta candele. Qui trovate le idee più facili e originali da realizzare con il riciclo creativo.

DOVE SMALTIRE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto