Come riciclare albero di Natale finto | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare l’albero di Natale finto: 10 idee creative

Potete trasformarlo in una ghirlanda. Creare composizioni d'effetto. Decorare la mensola del camino.

Come riciclare l’albero di Natale finto quando si è rovinato e non possiamo più utilizzarlo o semplicemente ci ha stancato e vorremmo cambiarlo? Piuttosto che suggerirvi come smaltirlo, vi proponiamo una serie di idee di riciclo creativo utili per dargli una nuova vita, nella maggior parte dei casi per ottenere delle decorazioni per la casa, ma non solo.

COME RICICLARE ALBERO DI NATALE FINTO

Cosa si può fare con un vecchio albero di Natale? Un’infinità di cose: dalle composizioni floreali ai centrotavola, passando per segnaposto e ghirlande che possono arredare la casa nel periodo natalizio e non solo. Prendete nota, riciclare il vecchio albero di Natale finto non sarà mai stato tanto soddisfacente!

LEGGIAlbero di Natale con il materiale di riciclo: il più bello è con le vecchie guide telefoniche

CENTROTAVOLA CON ALBERO DI NATALE FINTO

Photo Credit | Facebook Alveare Bee Nature

CENTROTAVOLA CON ALBERO DI NATALE FINTO

Iniziamo le idee di riciclo creativo dell’albero di Natale con un bel centrotavola botanico: tagliate semplicemente la parte superiore dell’albero artificiale e mettetelo in un barattolo di vetro o in un vaso per un perfetto centrotavola. Oppure potete sempre incollarne i rametti lungo i bordi di un piatto, e completarlo con candele, pigne ed altri elementi a piacere.

GHIRLANDA CON ALBERO DI NATALE FINTO

 

GHIRLANDA CON ALBERO DI NATALE FINTO

Un’altra idea di riciclo creativo dell’albero di Natale finto consiste nell’usarlo per fare una ghirlanda. Ritagliate dei rametti e, con della colla a caldo, incollateli intorno ad un telaio da ricamo o ad un cerchio ottenuto intrecciando dei rametti. Completate con l’applicazione di elementi decorativi a piacere e appendete alla porta. Niente di più semplice.

SEGNAPOSTO CON ALBERO DI NATALE FINTO

SEGNAPOSTO CON ALBERO DI NATALE FINTO

Con i rametti potete, ancora, realizzare dei simpatici segnaposto, natalizi e non, perfetti per impreziosire la seduta di ogni commensale. Basterà procurarvi delle basi circolari di legno, praticare un piccolo foro al centro ed inserire il rametto di turno, fissandolo con della colla a caldo.

PACCHETTI REGALO CON RAMI ALBERO DI NATALE 

PACCHETTI REGALO CON RAMI ALBERO DI NATALE 

Prelevate piccoli rametti dall’albero di Natale finto ed utilizzateli per arricchire i vostri pacchetti regalo. Diventeranno ancora più preziosi, e di sicuro originali. I rametti non sono adatti solo ai regali di Natale, ma si prestano a molte altre occasioni.

PORTA CANDELE CON ALBERO DI NATALE FINTO

PORTA CANDELE CON ALBERO DI NATALE FINTO

Se avete delle vecchie candele con le quali vorreste creare una piccola composizione potete procedere così: incollate intorno ad un vasetto di plastica o vetro dei rami presi dall’albero finto; aggiungete se ne avete altre foglie, qualche perlina argentata e infine inserite le candele nei vasetti. Semplice ma d’effetto.

DECORAZIONI CAMINO CON ALBERO DI NATALE FINTO

DECORAZIONI CAMINO CON ALBERO DI NATALE FINTO

Come riciclare un vecchio albero di Natale? Un’altra idea che si presta a qualsiasi periodo dell’anno riguarda la decorazione della mensola del camino. Potreste creare una fila di rametti aggiungendo dei fiocchetti brillantinati, o altri elementi anche meno natalizi, per trasformare il tutto in un angolino speciale.

VASO CON ALBERO DI NATALE FINTO

VASO CON ALBERO DI NATALE FINTO

Alzi la mano chi non abbia in casa un bel vaso che tiene da parte e con il quale non sa che fare. Perché non usarlo per accogliere rametti di albero di Natale sintetico ed altri secchi con i quali ottenere una bella composizione da sfoggiare in soggiorno o in cucina?

DECORAZIONI TAVOLA CON ALBERO DI NATALE FINTO

DECORAZIONI TAVOLA CON ALBERO DI NATALE FINTO

Restando in tema decorazione tavola, potreste usare i rametti sia per completare la mise en place posizionando un rametto sul tovagliolo e tenendo insieme il tutto con un filo di spago, oppure spargerli i ordine vicino ai bicchieri.

MINI ALBERO CON ALBERO DI NATALE FINTO

MINI ALBERO CON ALBERO DI NATALE FINTO

Un’idea per chi ha cambiato casa e non ha più lo spazio sufficiente ad accogliere un albero di Natale tradizionale. Tagliate la cima da quello che dovete smaltire ed inseritelo in un vaso. Diventerà un mini albero a tutti gli effetti, che potrete decorare a piacere in vista del Natale o tenere in salotto come “pianta ornamentale”.

COMPOSIZIONE FLORALE CON ALBERO DI NATALE FINTO

COMPOSIZIONE FLORALE CON ALBERO DI NATALE FINTO

Ultimo spunto per il riciclo creativo dell’albero di Natale finto: più elaborata di un centrotavola ma perfetta per arricchire la tavola (non solo a Natale) è questa composizione, che potete creare dal nulla racimolando gli altri eventuali rami di piante finte (e non) che avete in casa. Date libero sfogo alla vostra fantasia, il risultato sarà in ogni caso splendido.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO NATALIZIO:

Share

<