Denti bianchi e brillanti: le ricette fatte in casa

Niente perossido di carbonio, ma solo bicarbonato di sodio, banane e olio alla menta piperita. Un risparmio tra i 400 e gli 800 euro per ogni trattamento

Denti bianchi

Lo sbiancamento dei denti (in inglese si chiama bleaching) è un tipo di trattamento estetico che, negli studi odontoiatrici, si realizza attraverso l’applicazione di una sostanza, il perossido di carbonio.

DENTI BIANCHI

I denti diventano bianchissimi e brillanti, il sorriso smagliante. Peccato che lo sbiancamento chimico costa tra i 400 e gli 800 euro per entrambe le arcate, e comunque va ripetuto con una certa frequenza. Una tassa per il sorriso, in pratica. E allora vale la pena tentare con alcuni rimedi naturali, molto semplici efficaci: dalla banana al bicarbonato di sodio, dall’olio alla menta piperita  al tree oil. 

LEGGI ANCHE: Curare i denti in modo naturale, con metodi antichi ma efficacissimi

DENTI BIANCHI CON UNA BANANA

Un metodo semplice, ma efficacissimo per rendere i denti brillanti grazie solo a una banana. Ben usata.

Materiale occorrente

una banana

Procedimento

  1. Prendete una banana, lavatela e sbucciatela, cercando di lasciare un po’ di polpa sulla buccia. Ora strofinate la parte interna della buccia di banana sui denti. La polpa vi rimarrà sopra.
  2. Lasciate che agisca per circa 10 minuti e poi lavate i denti normalmente. Dopo circa due settimane, i vostri denti saranno più bianchi e privi di placca.
  3. A questo punto potete lavarvi i denti con un dentifricio naturale perché la banana lucida ma non igienizza il cavo orale, che va sempre tenuto pulito per non incorrere in infezioni e avere un alito sgradevole.

DENTI BRILLANTI CON IL BICARBONATO DI SODIO

Il bicarbonato di sodio era usato dagli egizi, dai greci e dai romani per sbiancare i denti. Possiamo fidarci di queste antichissime civiltà.

Materiale occorrente:

un pizzico abbondante di bicarbonato di sodio

Procedimento

  1. Ricoprite accuratamente il vostro spazzolino da denti di polvere di bicarbonato, dopo averlo appena inumidito.
  2. Lavatevi i denti delicatamente e risciacquate bene, più volte, fin quando il sapore salato del bicarbonato di sodio, è completamente scomparso. Non ripetete quest’operazione più di una volta alla settimana perché il leggero potere abrasivo del bicarbonato, può intaccare, a lungo andare, lo smalto delicato dei vostri denti.
  3. Ricordate che il bicarbonato di sodio, in particolare, è molto efficace per rimuovere macchie di caffè, tè e nicotina.

COME SBIANCARE I DENTI CON OLI ESSENZIALI

Il collutorio, in generale, è molto utile per la bocca. E ha anche una funzione importante per aiutare i denti a non perdere la loro brillantezza. Anche il collutorio per lo sbiancamento dei denti può essere fatto in casa. E vi aiuterà a vincere qualsiasi problema di alitosi.

Materiale occorrente

circa un cucchiaino di bicarbonato di sodio

qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita o di tea tree oil

Procedimento

  1. Mettete un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua fredda, per avere un ‘azione rinfrescante e disinfettante.
  2. Fate cadere nel bicchiere qualche goccia di olio essenziale alla menta piperita o di melaleuca, conosciuto come tea tree oil, un albero che ha molte proprietà disinfettanti e curative.
  3. Mescolate questa miscela purificante con un cucchiaino e fate degli sciacqui di circa tre minuti.
  4. Sputate e risciacquate con acqua e godetevi la sensazione di freschezza.

COME POSSO SBIANCARE DENTI A CASA?  

Ci sono altri rimedi naturali per sbiancare i denti a casa. In particolare:

  • La buccia di limone o di arancia.  Hanno la stessa efficacia potenziale della banana, con due differenze: il limone, per la sua acidità, può danneggiare lo smalto, se usato con eccessiva frequenza; l’arancia è controindicata per chi ha una particolare sensibilità ai denti
  • Cenere del legno di noce. In questo caso l’azione sbiancante è dovuta all’idrossido di potassio contenuto nella cenere che potrebbe causare un leggero bruciore alla bocca
  • Aceto di mele e sale di rocca. Sono altri sbiancanti naturali

COME PROTEGGERE I DENTI BIANCHI  

I denti bianchi vanno protetti. Con le dovute accortezze, a partire da una regolare igiene orale. Inoltre:

  • I denti si lavano dopo ogni pasto e non soltanto mattina e sera
  • Preferite uno spazzolino con setole morbide o un modello elettrico
  • Non fumate
  • Evitate un uso eccessivo di collutori non naturali
  • Limitate il caffè, il tè e la cioccolata

RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL NOSTRO CORPO:

Torna in alto