Conservare bene frutta e verdura per non sprecarle

La metà di questi prodotti finiscono nella spazzatura. Perché non sappiamo conservarli, nè d'inverno né d'estate. Non sempre serve usare il frigorifero

Frutta e verdura estiva
D’inverno come d’estate. Per non parlare della primavera e dell’autunno. Ogni stagione è buona per sprecare frutta e verdura. In una proporzione davvero scandalosa: la metà di quella che acquistiamo finisce puntualmente nel secchio della spazzatura.

COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA

Per evitare il maxi-spreco di frutta e verdura bisogna partire dalla spesa e poi arrivare alla conservazione di questi prodotti che possono essere facilmente deperibili, e hanno bisogno del frigorifero, oppure vanno conservati semplicemente in una zona fresca. Mai come nel caso della frutta e della verdura la lotta allo spreco è preventiva: inutile acquistarne tanta. Non può reggere a lungo, e magari non riusciamo a consumarla tutta. Ma vediamo nel dettaglio tutti i modi, semplici ed efficaci, per evitare questo inutile e costoso spreco.
  • Comprare poco e spesso. Nei mesi caldi è meglio evitare le lunghe liste della spesa, che fare durante l’anno. Così avrete alimenti sempre freschi e sprecherete meno.
  • Fare attenzione alla maturazione. La frutta e la verdura che trovate al banco non deve essere né appassita né avere un aspetto turgido poiché potreste portare a casa degli alimenti acerbi o troppo maturi.
  • Leggere l’etichetta. Non basta mettere nel carrello l’insalata o le pesche più belle. Bisogna leggere attentamente la data di scadenza e la provenienza, preferendo delle varietà locali che richiedono minori tempi di trasporto.
  • Lasciate la spesa al fresco. Gli sbalzi termici sono la principale causa di spreco degli alimenti, soprattutto in estate. Per evitare di dover buttare frutta e verdura, cercate di fare la spesa poco prima di rientrare a casa, in modo tale da non doverla lasciare in macchina o portarla in giro al sole.
  • Preferire frutti interi. Cocomero, melone, cocco e altri frutti tropicali dovreste acquistarli interi perché si conservano più a lungo e possono essere consumati da più persone per un pranzo o una cena.
  • Evitate il bagagliaio. Per il trasporto in macchina, con climatizzatore acceso, riponete le buste della spesa sul sedile posteriore per mantenerle a una temperatura più bassa, rispetto a quella del portabagagli, che non è climatizzato.
  • Separate frutta e verdura. Bisogna mantenere separata la frutta e la verdura che intendete consumare prima, mettendola in un portafrutta al buio, e quella che volete conservare, conservandola in frigorifero lontano dalle pareti refrigeranti.
  • Stendere la frutta. Quando comprate la frutta, specialmente quella di piccole e medie dimensioni, stendetela sul contenitore per evitare le ammaccature e lo sviluppo di marcescenze.

COME CONSERVARE LA VERDURA IN FRIGORIFERO

Ogni verdura, una volta acquistata dal fruttivendolo, ha un suo metodo di conservazione. In generale, ricordiamo che le verdure devono respirare, anche se vanno in frigo, e non essere conservate in ambienti umidi. Prendiamo il caso dell’insalata, che spesso facciamo marcire. Eppure basta lavarla, metterla in buste di plastica con qualche forellino dove passi l’aria e conservarla in frigorifero, dove potrà restare anche tre giorni, se tagliata, e cinque giorni, se ancora con le foglie intere. Le patate hanno un alto rischio muffa e vanno in frigorifero anche per due settimane, a una temperatura tra i 5 e i 10 gradi. Cipolle e aglio possono stare in dispensa, purché circoli l’aria. Le carote vanno in frigo, lontano però dalla frutta e da altre verdure e ortaggi.

QUALE FRUTTA VA IN FRIGORIFERO?

In generale, lo abbiamo detto più volte, la frutta non va in frigorifero. Ci sono due eccezioni. La prima riguarda alcuni frutti, come le fragole, i mirtilli (neri e rossi), i lamponi, le mele. La seconda eccezione riguarda i nostri programmi a tavola: se pensiamo di mangiare tra diversi giorni la frutta che abbiamo acquistato, allora non facciamola maturare. Come? Basta lasciarla in frigo.

COME CONSERVARE LA FRUTTA FUORI DAL FRIGORIFERO

Per conservare la frutta fuori dal frigorifero, invece, basta scegliere ambienti freschi, dove circoli l’aria. L’ideale è all’esterno: in un balcone ventilato. Oppure in una dispensa fresca. Ricordatevi sempre che le alte temperature non favoriscono la maturazione corretta della frutta. E se avete il desiderio di mettere qualche frutto in freezer, fatelo sempre dopo averlo tagliato a piccoli pezzi.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

TUTTI I BENEFICI DI FRUTTA E VERDURA:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto