Corvi per raccogliere mozziconi di sigarette

L’esperimento in una cittadina svedese. Con ottimi risultati. I corvi sono intelligenti, robusti e disponibili all’addestramento

Un uccello con un’intelligenza molto sviluppata, simile a quella di un bambino tra i 7 e i 10 anni. Un corpo solido, ma agile. Una totale disponibilità a collaborare. Sono le caratteristiche del corvo della Nuova Caledonia che hanno spinto la start up Corvid Cleaning, d’intesa con l’amministrazione comunale di una cittadina svedese, a utilizzare questo straordinario animale per una speciale missione ambientale, molto da lotta antisprechi. Raccogliere ed eliminare i mozziconi di sigarette.

CORVI PER RACCOGLIERE MOZZICONI DI SIGARETTA

Siamo a Södertälje, una cittadina a circa 30 chilometri da Stoccolma, molto importante dal punto di vista economico: qui, infatti, hanno la loro sede diversi gruppi industriali, tra i quali il famoso Centro di ricerca e sviluppo di AstraZeneca. A Södertälje hanno un problema che condividiamo in tutta Italia: la quantità di cicche di sigarette che finiscono in strada e persino in spazi pubblici come i giardini. Con un doppio spreco. Il danno ambientale (i tempi biblici per la sua eliminazione) e il danno economico (gli enormi costi per la rimozione). Soltanto in questa cittadina svedese la raccolta e lo smaltimento dei mozziconi di sigarette costa 20 milioni di corone all’anno, pari a 2 milioni di euro. E allora ecco il tentativo di ricorrere ai corvi attraverso la società Corvid Cleaning.

LEGGI ANCHE: FlipFlopi Dhow, la barca variopinta fatta con le infradito, per ripulire il Kenya dalla plastica

CORVI CLEANING

Il modello messo a punto dai tecnici di Corvid Cleaning è molto semplice. I corvi vengono addestrati per la raccolta dei mozziconi, e sono “premiati” a colpi di dosi di cibo aggiuntive. Così, grazie alla loro intelligenza, capiscono di fare un lavoro utile e remunerativo. Spiega Christian Günther-Hanssen, fondatore di Corvid Cleaning: «I corvi della Nuova Caledonia sono uccelli selvatici, facili da addestrare e disponibili alla collaborazione.  Inoltre non c’è rischio che mangino altri tipi di spazzatura». Questo è un passaggio delicato dell’attività dei corvi: devono non solo raccogliere i mozziconi, ma poi inserirli nei contenitori destinati a questo tipo di rifiuto, in modo che siano raccolti e smaltiti definitivamente in modo corretto, attraverso il riciclo industriale.

PER APPROFONDIRE: I rifiuti che fanno più danni? I mozziconi di sigarette. Ma bottiglie di plastica e bicchieri di polistirolo non si decompongono mai (foto)

MOZZICONI DI SIGARETTE IN SVEZIA

Il disastro ambientale dei mozziconi di sigarette, purtroppo, è condiviso da tutti i paesi del mondo. E dipende soltanto da cattive abitudini e scarso senso civico. In Italia a farvi fronte ci sono soltanto alcuni, eroici volontari, che, per esempio, passano ore a raccogliere cicche sulle spiagge. Secondo i calcoli della Keep Sweden Tidy Foundation, anche nella civilissima Svezia il fenomeno dei mozziconi in strada è molto preoccupante: se ne gettano, ogni anno, oltre 1 miliardo, in tutto il Paese. E intanto l’esperimento di Corvid Cleaning inizia a dare i suoi risultati e promette bene per il futuro: il comune di Södertälje ha già visto ridurre del 75 per cento i costi di raccolta delle cicche.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

LE INIZIATIVE PER PULIRE STRADE E SPIAGGE DAI MOZZICONI DI SIGARETTE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto