Il bagno, secondo le statistiche, è la stanza più disordinata della casa. Facciamo poca attenzione nel sistemare le cose al suo interno, lo riempiamo di oggetti spesso non necessari, non sfruttiamo bene gli spazi disponibili. E abbandoniamo nei posti sbagliati indumenti, asciugamani e phon. Ma come si tiene un bagno in ordine?
Indice degli argomenti
Non riempirlo di oggetti
Inutile riempire il bagno di oggetti, dai prodotti per l’igiene alle creme, dai medicinali alle scorte. Mettete ai loro posti solo quello che serve, con uno spazio dedicato ai ricambi. Sia della biancheria del bagno, a partire da asciugamani e accappatoi, sia degli oggetti di largo e quotidiano consumo, dalla carta igienica al dentifricio.
Usate tutti gli spazi
Il bagno, se è stato organizzato bene, vi sorprenderà per gli spazi dei quali dispone. Armadi, piccoli e grandi, mensole e vetrine. Stabilite l’ordine di fondo, ovvero dove mettere le cose e non sprecate i vari spazi offerti da come è stato realizzato il bagno. Dove può entrare tutto senza troppe complicazioni.
Asciugamani al loro posto
Gli asciugamani vanno messi ciascuno al loro posto di origine. Senza cambiare continuamente il bastone dove vengono appesi e senza lasciarli sparsi in bagno. A parte l’ordine, un asciugamano al suo posto assicura che non resti umido, con un odore sgradevole.
A ciascuno il suo contenitore
Il sapone nel portasapone. Il phon in un cassetto. Lo spazzolino da denti e il dentifricio nel bicchiere sul lavandino.
Cambiare la carta igienica
Il rotolo di carta igienica si cambia, o si ricicla, solo quando è finito. Altrimenti crea disordine e confusione nell’area del gabinetto. I rotoli di riserva vanno messi in un cassetto-dispensa del bagno.
Non lasciare vestiti sparsi
Pigiami e vestiti, dopo la doccia o il bagno, vanno portati fuori. Messi agli sporchi oppure conservati nei rispettivi cassetti. Il bagno non è un guardaroba a tempo.
Farmaci scaduti
Il bagno è anche il luogo dove generalmente conserviamo, e sprechiamo, i medicinali. Una volta chiusi in un cassetto o in un armadietto, ci dimentichiamo dei farmaci fino a farli scadere. Per evitare questo spreco, che tra l’altro crea disordine in bagno, c’è un solo, semplice ed efficace metodo: controllare periodicamente la scadenza dei medicinali che conserviamo. E donarli quando non servono e si avvicina la data della loro scadenza.
Leggi anche:
- Accessori da bagno fai-da-te: 10 idee con il riciclo
- Come pulire il bagno a fondo e senza detersivi
- Come ristrutturare il bagno senza spendere troppo
- Le migliori piante da mettere in bagno
- Come tenere in ordine la camera da letto
Foto di Terry Magallanes via Pexels