Il riciclo creativo di un vecchio accappatoio ci consente di recuperare un materiale piuttosto versatile per trasformarlo in qualcosa di utile. L’utilizzo dell’accappatoio è una necessità quotidiana per molti di noi, ma quando diventa vecchio e logoro, può essere difficile decidere cosa farne. Invece di gettarlo via, perché non pensare a come riciclarlo? Ci sono molte opzioni per riutilizzare un vecchio accappatoio in modo creativo e sostenibile.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE UN ACCAPPATOIO
Se vi chiedete come riciclare un vecchio accappatoio sappiate che le possibilità sono diverse. Alcune più scontate, altre più creative ma tutte degne di nota. Potete utilizzarlo come tappetino per il bagno, come copertura per un divano o una poltrona, come telo da mare o da piscina o come tappetino per lo yoga e/o il fitness. Oppure…
LEGGI: Come riciclare una vestaglia: 10 idee utili
Photo Credit | Facebook Creatività Organizzata
BAVAGLINO
Una delle idee più semplici ma anche pratiche consiste nel trasformare l’accappatoio (o meglio una parte dello stesso) in un bavaglino per bambini. Quando si hanno dei piccoli in casa i bavaglini non sono mai abbastanza, uno in più vi farà sicuramente comodo.
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2Facebook
ORGANIZER DA VIAGGIO
Un’idea super utile per il riciclo creativo dell’accappatoio consiste nel trasformarlo in un organizer da viaggio per i prodotti dell’igiene personale. Potrete inserire al suo interno shampoo, balsamo, sapone, rasoi, spazzole per capelli e altri accessori.
Photo Credit | Facebook Valentina Farroni
TASCHE PORTATUTTO
Anche questa è un’idea che potrebbe tornare utile a molti. Le tasche portatutto sono la salvezza di chi vuole mantenere ordine negli ambienti di casa. Trovano il perfetto impiego in bagno, in cucina, nella cameretta dei bambini e perfino nel ripostiglio.
Photo Credit | Facebook Simona D’Andrea
RACCOGLI POLVERE
Una parte dell’accappatoio può andare a rivestire una scopa o un rastrello e tornare utile per catturare la polvere. Non richiede alcuna spesa ma svolge un ruolo veramente gradito, specie quando in casa ci sono anche animali.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi asciugamani che non utilizzate più
Photo Credit | Facebook Adua De Deo
CUFFIA DA BAGNO
Opportunamente ritagliato e cucito, l’accappatoio può essere trasformato in una cuffia per il bagno. Servirà a raccogliere la chioma quando si fa la doccia o si sta per entrare in vasca evitando, così, di bagnarla se non si vuole.
Photo Credit | Facebook Antonia Crippa
CIABATTE
Ottima anche l’idea di riciclare il vecchio accappatoio per farne delle ciabatte da casa. Queste sono utili ancora una volta da usare in bagno, magari quando si esce dalla doccia e non si vuole camminare con i piedi bagnati per casa.
Photo Credit | Facebook Karin Gozzi
GUANTO DOCCIA
Che ne dite, ancora, di un guanto esfoliante per la doccia? Utilizzandolo sotto l’acqua eliminerete con facilità le impurità dalla pelle. Il tutto senza aver speso un centesimo per acquistarlo. Abbinategli uno scrub, farà la differenza.
Photo Credit | Facebook Pabla Bovi
ASCIUGAMANO PER ANIMALI
Un vecchio accappatoio che non usiamo più può diventare un comodo asciugamani per i nostri amici a quattro zampe. Usatelo per asciugarli dopo una passeggiata sotto la pioggia o dopo la toeletta. Eviterete schizzi ovunque.
Photo Credit | Facebook Pamela Mitolo
DISCHETTI STRUCCANTI
Un vecchio asciugamano può essere trasformato, ancora, in salviette per il viso o in dischetti struccanti riutilizzabili. Una soluzione green e smart per la detersione quotidiana che non peserà sulla vostra coscienza. E neanche sul vostro portafoglio.
Photo Credit | Facebook Lara Frasson
SACCA
Ultima idea relativa a come riutilizzare un vecchio accappatoio: fatene una sacca di spugna. Servirà per la piscina, per la spiaggia, perfino per l’asilo. Sarà utile per contenere tutti gli oggetti dei quali avete bisogno nelle varie occasioni.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO: