
Le vecchie ceste non passano mai di moda! Proprio così, anche i modelli più datati e malconci possono rivivere grazie al riciclo creativo. Basta poco per trasformarle in deliziosi elementi d’arredo, basti pensare alla trasformazione in lampade, ma anche in vasi per piante, portarotoli per il bagno, portasciugamani e molto altro.
Indice degli argomenti
COME RIUTILIZZARE VECCHIE CESTE
Sono tanti i possibili riutilizzi creativi delle vecchie ceste: dai portasciugamani ai lampadari, dai portaoggetti di vario genere ai contenitori per fiori e piante, ecco le idee fai-da-te più belle e originali.
LAMPADARI
Avreste mai pensato di poter trasformare un vecchio cesto in un lampadario? Basta rimuovere il manico e praticare un foro al centro del cesto per poterci infilare l’adattatore con rispettiva lampadina. Dopodiché va appeso al soffitto nella posizione desiderata.
PORTAOGGETTI
Da vecchio cesto a portaoggetti è un attimo. Se il cesto è in buone condizioni, basta dargli una ripulita e inserirci libri e oggetti vari, a seconda di dove intendete posizionarlo. Cestini piccoli si prestano a essere collocati anche sul tavolo, ceste più grandi possono essere posizionate direttamente a terra.
PORTASCIUGAMANI
Sono molte le cose che potete riutilizzare per farne originali portasciugamani fai-da-te, tra queste anche i vecchi cesti. Niente di più semplice: basta sistemare all’interno gli asciugamani piegati e il gioco è fatto.
CONTENITORI PER FIORI E PIANTE
Qualunque cesto, di qualunque dimensione, può trasformarsi in un contenitore per fiori e piante. Basta collocare i vasetti all’interno delle ceste e sfruttarle, per esempio, per creare degli angoli verdi in terrazzo o in casa.
PORTAROTOLI PER IL BAGNO
L’alternativa ai classici portarotoli è il vecchio cesto riciclato. Basta rimuovere la parte centrale del manico sostituendola con un pezzo di legno estraibile, in cui andrete a infilare il rotolo di carta igienica. Gli altri rotoli possono essere collocati all’interno del cesto.
PORTASCIUGAMANI
Un’altra idea fai-da-te carina consiste nel creare dei portasciugamani da parete: in questo caso i cestini dovranno avere forma rettangolare e andranno appesi al muro, quindi riempiti con gli asciugamani arrotolati.
COME RIUTILIZZARE I VECCHI MOBILI DI CASA: