Come riutilizzare il purè di patate avanzato

Può diventare la base perfetta per gli gnocchi, per i pancake salati e perfino per originali pizze di patate.

Come riutilizzare il purè di patate avanzato

Avete del purè di patate avanzato in frigorifero? Ebbene, oltre a mangiarlo così com’è, potete riutilizzarlo in molti modi in cucina. Essendo uno degli avanzi più versatili, può diventare la base perfetta per crocchette, gnocchi, tortini e perfino pizze. In questo articolo vi proponiamo 10 idee pratiche per dargli nuova vita e, allo stesso tempo, ridurre gli sprechi.

Crocchette

crocchette di patate
Foto di Patrick via Pexels

Le crocchette sono probabilmente la soluzione più classica. Mescolate il purè avanzato con un uovo, del Parmigiano grattugiato, sale, pepe ed eventualmente dei pezzetti di prosciutto o formaggio. Formate dei cilindretti, passateli nel pangrattato e friggeteli in olio caldo (oppure cuoceteli al forno per una versione più leggera). I bambini le adoreranno.

Gnocchi

gnocchi di patate
Foto di Umbe Ber da Pixabay

Se avete poco tempo, il purè può diventare la base ideale per degli gnocchi di patate. Aggiungete tanta farina quanto basta per ottenere un impasto compatto, create dei rotolini e tagliateli ottenendo dei tocchetti da passare, o meno, sul rigagnocchi. Cuoceteli in acqua bollente finché non salgono a galla e conditeli con burro e salvia, sugo di pomodoro o pesto.

Tortini di patate

tortino di patate
Foto di Suppenkasper da Pixabay

Per ottenere, invece, un piatto unico semplice e appagante, mescolate il purè con dei formaggi filanti, un uovo e, se volete, delle verdure saltate in padella. Versate tutto in una teglia unta, coprite con pangrattato e infornate fino a ottenere una crosticina dorata. Il tortino ottenuto, oltre che un ottimo piatto svuotafrigo, sarà anche un appagante comfort food da gustare sia caldo che tiepido (e perfetto per il pranzo in ufficio).

Frittate

frittata
Foto di tookapic da Pixabay

Se avete voglia di una cena veloce e poco impegnativa, unite il purè alle uova sbattute con un po’ di Parmigiano, sale e pepe. Cuocete la frittata in padella o al forno: il purè le darà una consistenza morbida e soffice. Potete aggiungere anche erbe aromatiche, spinaci o cipolle per una versione ancora più gustosa.

Pancake salati

pancake salati
Foto di HeungSoon da Pixabay

Il purè avanzato è perfetto, ancora, per realizzare dei pancake salati, ideali per brunch o aperitivi. Mescolatelo con farina, latte, un uovo e spezie a piacere. Versate l’impasto a cucchiaiate su una piastra calda e cuocetele come dei classici pancake. Serviteli insieme a salumi, formaggi o una salsa allo yogurt: andranno a ruba.

Ripieno per torte salate

Torta salata
Foto di Pexels da Pixabay

Se avete un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, il purè può diventare un ripieno cremoso. Mescolatelo con verdure cotte (zucchine, spinaci, zucca) oppure con formaggi o salumi. Farcite la sfoglia, richiudetela e cuocetela in forno: avrete in poco tempo tra le mani una torta salata saporita, perfetta come piatto unico o antipasto.

Pane di patate

pane di patate
Foto di congerdesign da Pixabay

Ancora, il purè avanzato può rendere il pane fatto in casa incredibilmente morbido. Aggiungetelo all’impasto base e lasciatelo  lievitare come al solito. La patata manterrà il pane umido più a lungo e gli darà una consistenza davvero piacevole.

Polpette

polpette
Foto di Ion68 da Pixabay

Che siano di carne, pesce, legumi o verdure, se aggiungete il purè all’impasto delle polpette, le rendete più soffici e compatte. Mescolatelo con gli altri ingredienti, formate le polpette e cuocetele in padella, al forno o in umido con il sugo. Niente di più semplice.

Vellutate

vellutata di patate
Foto di -Rita und mit da Pixabay

Il purè può diventare anche la base di una vellutata veloce. Mettetelo in un pentolino con del brodo vegetale o acqua, aggiungete verdure a piacere (ottimi porri, carote o zucca), e frullate tutto a fine cottura. Otterrete una crema liscia e saporita in pochi minuti. Un delizioso comfort food da gustare nelle fredde serate invernali.

Pizze

pizza di patate
Foto di 可 小 da Pixabay

Infine, se cercate una ricetta originale, provate la “pizza di patate”. Amalgamate il purè con un po’ di farina e un uovo, stendete l’impasto in una teglia e cuocetelo per una decina di minuti. A questo punto farcite con mozzarella, pomodoro o altri ingredienti a scelta e rimettete in forno. Sfornerete una pizza diversa dal solito ma pronta a sorprendere.

Leggi anche:

Foto copertina di IARA MELO via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?