
COME RIDURRE IL CONSUMO DI GAS IN CUCINA
La cucina è una delle principali fonti di spreco del gas. Uno spreco che poi paghiamo in modo molto salato in bolletta.
LEGGI ANCHE: Forno elettrico o a microonde, come utilizzarlo correttamente per risparmiare energia e denaro
COME RISPARMIARE SUL GAS IN CUCINA
Eppure bastano pochi e semplici gesti per evitarlo. Vediamo quali:
- Quando siete ai fornelli, ricordate di usare il coperchio sopra le pentole: questo consente di consumare la metà del gas. Così facendo infatti, si aumenta la temperatura all’interno della pentola e, conseguentemente, diminuiscono sensibilmente i tempi di ebollizione dei liquidi e di cottura dei cibi.
- E a proposito di ebollizione, quando preparate la pasta ricordate di buttare il sale solo quando l’acqua sta già bollendo, altrimenti si allungano i tempi.
- Cercate di usare per la cottura della pasta, ad esempio, acqua già calda in partenza. Avrete così bisogno di meno tempo, e di meno gas, per arrivare al punto di ebollizione.
- Utilizzare pentole e padelle con una buona base permette di risparmiare sulla cottura dei cibi poiché il calore viene distribuito in maniera uniforme.
- Inoltre è importante il metodo di cottura: quella a vapore su più piani è la migliore poiché consente di cucinare gli alimenti in modo sano, risparmiando energia. Se nella pentola state cucinando pasta o legumi, all’esterno, in un cestello, potete preparare gli ortaggi, con la cottura a vapore.
- Non trascurate l’uso del forno elettrico e non considerate indispensabile accendere il gas per riscaldare qualche pietanza. È uno spreco. I forni si riscaldano rapidamente e la temperatura della quale avete bisogno tiene anche per una ventina di minuti. Quanto basta per evitare consumo e spreco di gas.
- Una volta che togliete i cibi dal frigo, prima di cucinarli aspettate che arrivino a temperatura ambiente. Altrimenti avranno bisogno di una quantità decisamente superiore di gas per essere cucinati al punto giusto.
- I fornelli bisogna usarli sulla base della dimensione delle pentole, altrimenti sprecherete tanto gas. Due esempi opposti. Una pentola piccola su un fornello grande si traduce in un’enorme e inutile dispersione di gas. Una pentola grande su un fornello piccola avrà bisogno di molto tempo per completare la cottura. E quel tempo significa gas sprecato.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
I CONSIGLI UTILI PER NON SPRECARE ENERGIA IN CASA: