Come riconoscere un pollo ruspante| Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come si riconosce un pollo ruspante

Una volta cotto, la carne si stacca dall’osso con più fatica rispetto al pollo di allevamento. Quanto deve costare un pollo ruspante per essere genuino

di Posted on

Il pollo ruspante ha molti vantaggi per la sua qualità e per la mancanza di antibiotici con i quali in genere vengono gonfiati gli animali di allevamento. Però rischiate di sprecare i soldi se avete acquistato un pollo come ruspante e invece si tratta di un qualsiasi prodotto di batteria.

COME RICONOSCERE UN POLLO RUSPANTE

Per riconoscere un pollo ruspante esiste un antico metodo, ancora infallibile: quando andate a mangiarlo, la carne si stacca con più difficoltà, rispetto a un pollo di batteria, dagli ossi. Inoltre guardate i colori: la carne del pollo ruspante è più rossiccia, e la pelle tende al giallo.

LEGGI ANCHE: Polpette di pollo al limone, una ricetta molto sana

CHE COSA È UN POLLO RUSPANTE?

Il pollo ruspante razzola e cresce a all’aria aperta, in modo naturale.  Magari in una di quelle fattorie a distanza, dove è possibile adottarlo e acquistarlo online.  Per la sua crescita non si usano antibiotici e mangimi industriali.

COME SI CONSERVA IL POLLO RUSPANTE?

Il pollo ruspante, come quello tradizionale, va comunque conservato nella parte bassa del frigorifero.  A una temperatura tra 0 e 4 gradi, che in estate deve salire a una soglia minima di 2 gradi. Se pensate di non mangiare il pollo ruspante a breve scadenza, è preferibile congelarlo. In ogni caso, è sempre opportuno guardare la data di scadenza del pollo.

PER APPROFONDIRE: Petto di pollo alle noci, la ricetta con lo zenzero e il vino bianco

QUANTO COSTA IL POLLO RUSPANTE

Proprio per le sue caratteristiche di allevamento, il pollo ruspante ha un prezzo superiore alla media dei polli tradizionali. Attorno ai 15-17 euro al chilo. Diffidate dall’acquisto di un pollo ruspante a prezzi stracciati, tipo 10 euro al chilo: i conti non tornano, e rischiate qualche fregatura.  In genere, un pollo ruspante pesa attorno a 1 chilo e 800 grammi.

RICETTE CON IL POLLO RUSPANTE

Il pollo ruspante spalanca le porte in cucina a una lunga serie di ricette, una più buona dell’altra. Eccone alcune che abbiamo tratto dal nostro sito.

  • Pollo al vino. Una specialità della cucina francese, molto utilizzata anche nelle regioni del Nord Italia.
  • Pollo al limone. Questo invece è un classico, profumatissimo piatto della cucina mediterranea.
  • Pollo al melograno. Ricetta più sofisticata delle precedenti, e gustosissima.
  • Ricette con avanzi di pollo. Del pollo, secondo un antico adagio, non si butta mai nulla. È solo spreco. E queste ricette con gli avanzi di pollo confermano la saggezza di questo stile culinario.
Share

<