È uno dei contenitori più usati e anche a più alto rischio spreco: la vaschetta per il gelato. Il materiale, di solito, è il polistirolo (o la plastica), non facile da smaltire, spesso lo troviamo abbandonato nei posti sbagliati: in strada, su qualche marciapiede, persino nei giardini o tra la sabbia della spiaggia. Eppure le vaschette del gelato, con il riciclo creativo, possono dare vita facilmente altri oggetti, molto utili per la nostra casa.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE VASCHETTE GELATO
Possono diventare molte cose, non prima, ovviamente d’averle lavate accuratamente, con acqua e sapone. Tanti usi versatili e semplici, per recuperare un oggetto che solitamente si accumula e che poi, magari, si butta via.Cosa fare con le vaschette di gelato? Vediamo insieme in quanti modi possono essere riciclate.
LEGGI ANCHE: Vecchie tende, come riciclarle con creatività
Photo Credit | Facebook Koccy creazioni
PORTAOGGETTI
Il primo spunto consiste nel trasformarle in porta oggetti, per metterci dentro pennarelli da tenere in camera dei figli, utensili da cucina, occorrente per il cucito. Potete lasciarle così come sono oppure rivestirle, come vedete sopra, con della stoffa a piacere.
CONTENITORI PER AVANZI DI CIBO
Ancora, potete usarle come recipienti per tenere in frigo carote, zucchine, frutta. Nella vaschetta del gelato potete mettere anche gli avanzi di cibo che volete conservare per qualche giorno o che volete regalare agli amici o ai parenti.
Photo Credit | Facebook Silvana e la sua creatività
PORTAGIOIE
Se volete trasformare la vaschetta di gelato in un pratico portagioie, è necessario che vi procuriate del materiale specifico. Ciò che vi serve è una vaschetta vuota, uno scampolo di stoffa, della colla a caldo e dei nastrini. Rivestitela con la stoffa appositamente ritagliata e, servendovi della colla a caldo, fatela aderire bene. Applicate pure i nastrini ai bordi ed effettuate la stessa operazione anche con il coperchio. Potrà diventare una bella idea regalo.
RECIPIENTI PER ERBE AROMATICHE
Se avete l’abitudine di tenere in freezer delle scorte di erbe aromatiche per averle sempre pronte quando cucinate, potete inserirle all’interno della vaschetta di turno e trasferirla nel congelatore. Quando vi serviranno, non dovrete fare altro che tirare fuori la quantità necessaria alle vostre ricette.
CESTINO DA PICNIC
Se amate i pranzi o le merende all’aria aperta ma vi manca un cestino da pic nic nel quale riporre gli alimenti, potete tranquillamente riutilizzare la vaschetta che conservate a casa e che non avete ancora gettato nel bidone della plastica. Vi serviranno della colla a caldo e un po’ di spago per trasformarla in un cestino bello e funzionale. Incollate lo spago sulla parte esterna del contenitore in modo da ricoprirla tutta. Per la parte interna, scegliete uno scampolo di stoffa che più vi piace e incollatelo in modo da rivestirla interamente. In poco tempo, il cestino sarà pronto all’uso e diventerà compagno ideale di piacevoli scampagnate.
PER APPROFONDIRE: Scolapasta: come si ricicla. E si trasforma in una lampada o in una fioriera
VASI PER LE PIANTE
Un’altra idea di riciclo creativo delle vaschette del gelato consiste nel trasformarle in un bel vaso per le vostre piante. Procuratevi dello spray acilico, un nastro, della colla a caldo e ovviamente una piantina e una vaschetta. Potrete colorare quest’ultima con il colore che più vi piace, e poi incollare lungo il bordo il nastrino. Eccolo pronto in tutta la sua particolarità il vaso per le piante da esporre in giardino o nel piccolo balcone.
Photo Credit | Facebook Steania Messina
SOTTOVASI
Un altro pratico riutilizzo delle vaschette del gelato consiste nell’usarle come sottovaso. In questo caso non richiederanno alcun lavoro aggiuntivo, potrete porle in balcone così come sono ed inserire i vasi al loro interno.
Photo Credit | Facebook Umbria verso Rifiuti Zero
CONFEZIONE REGALO
Con un pizzico di inventiva, ancora, le vaschette del gelato possono trasformarsi in originali confezioni regalo. Quelle che vedete sopra, in particolare, sono perfette per Natale, ma i possibili soggetti ed i temi a disposizione sono tantissimi, non vi resta che sperimentare.
Photo Credit | Facebook JO CREA
SVUOTA TASCHE
Che ne dite di usare quella vaschetta del gelato che tenete da parte da un po’ per realizzare un utile svuota tasche da posizionare nei pressi dell’ingresso di casa? Potreste adornarlo con dei centrini di carta e dei nastrini in tinta con il colore della vaschetta.
Photo Credit | Facebook Bazar Bizzarro
PORTA MOLLETTE
Infine, con una vaschetta di gelato tonda, delle mollette per il bucato in legno, dello spago e poca stoffa potreste riprodurre l’idea che vedete sopra, un bel porta mollette dall’aria romantica perfetto per tenerle in ordine ed averle sempre a disposizione quando vi servono.
IDEE PER RICICLARE: