Le passeggiate ad alta quota ci regalano sempre grandi emozioni, da non sprecare. La natura rigogliosa, con piante da scoprire. I paesaggi. L’aria pura. Il silenzio. E anche il piacere di incontrare gli animali al pascolo (mucche, pecore, cavalli), quando sono liberi e tranquilli, in un ambiente naturale, occupati soltanto a crescere con i loro piccoli. Come visitatori, però, non possiamo non rispettare un equilibrio naturale e lasciarci andare a gesti controproducenti che possono causare danni a noi e agli stessi animali al pascolo. Vediamo 10 buoni modi, molto semplici su come comportarsi con gli animali al pascolo.
Indice degli argomenti
COME COMPORTARSI CON GLI ANIMALI AL PASCOLO
- Non abbandonare il sentiero. Quando facciamo la nostra passeggiata in montagna e attraversiamo un pascolo o un alpeggio, è bene non allontanarsi troppo dai sentieri escursionistici. Questi percorsi sono stabiliti con un criterio: non confondere le attività dell’economia di montagna con le gite dei turisti di giornata. Sono due ambiti che possono avvicinarsi, ma devono restare separati. Per ovvi motivi di sicurezza.
- Aggirare l’animale che blocca la strada. Può accadere il contrario rispetto a quanto abbiamo visto al punto precedente: ovvero è l’animale a uscire dal suo recinto per addentrarsi nello spazio destinato all’uomo. In questo caso non dobbiamo andargli incontro e sfidarlo, ma semplicemente aggirarlo a grande distanza, in modo che sia impossibile incrociarlo da troppo vicino.
LEGGI ANCHE: Animali liberi dalle gabbie in tutta Europa
LE MUCCHE SONO PERICOLOSE?
Le mucche sono animali pacifici e non pericolosi. Non hanno alcuna intenzione di aggredire l’uomo, ma potrebbero reagire male di fronte a qualche comportamento sconsiderato.
- Mantenere la distanza. Per evitare qualsiasi rischio è bene mantenere la distanza di almeno una ventina di metri tra noi e le mucche al pascolo. Specie quando ci sono vitellini che le madri proteggono istintivamente. Ciò significa non avvicinarci troppo agli animali al pascolo e non spaventare le mucche con inutili fotografie, con un bastone, o solo guardandole fisse negli occhi.
- Non dare da mangiare. Tantomeno, durante l’incontro on gli animali al pascolo, non bisogna dare loro da mangiare. Non bisogna toccarli, stare dietro a portata di scalcio. E, nel modo più assoluto, guai ad accarezzare i vitelli. Potete aspettarvi qualsiasi reazione dalla madre.
CHE FARE SE LA MUCCA SI AVVICINA
Se una mucca si avvicina, la reazione è semplice: fare finta di nulla.
- Mantenere la calma. Anche le mucche possono essere attratte dal nostro arrivo, e avvicinarsi, uscendo dal loro spazio naturale. Nulla di grave. Manteniamo la calma, non spaventiamole, non facciamo movimenti bruschi. E allontaniamoci lentamente.
- Non scavalcare le recinzioni. Se dobbiamo proseguire la passeggiata lungo i nostri sentieri, anche quando incrociamo una mandria, tantomeno possiamo pensare di fare un altro tipo di azzardo: scavalcare il loro recinto per avvicinarle. È un gesto estremamente scorretto e pericoloso. Allo stesso modo, se notate cancelli divisori aperti, abbiate l’accortezza di chiuderli.
COME ALLONTANARE LE MUCCHE?
Una volta che la mucca si è avvicinata, sempre mantenendo la massima calma dovete procedere con estrema cautela.
- Non scappare. Non urlate, non agitatevi, non votate le spalle all’animale. E allontanatevi con calma. Piuttosto date un occhio all’atteggiamento della mucca. Se ha la testa rivolta verso l’alto, il suo è un atteggiamento amichevole; se invece è verso il basso, come un toro, allora vuol dire che l’animale è agitato.
- Cani al guinzaglio. Se siete in compagnia di un cane, è un motivo in più per stare a distanza di sicurezza dalle mucche e in generale dagli animali da pascolo. In ogni caso i cani in prossimità dei pascoli vanno tenuti al guinzaglio: scioglietelo soltanto se l’animale al pascolo attacca, e così darete modo al vostro cane di difendersi e allontanarsi a sua volta.
COME AFFRONTARE GLI ANIMALI DA PASCOLO
Come abbiamo visto finora gli animali da pascolo vanno affrontati con molta serenità. In realtà sono innocui. Due ultimi consigli.
- I segnali di irrequietezza. Vi siete avvicinati, mantenendo le distanze di sicurezza, e notate che l’animale è inquieto. Non insistete. Non è aria: meglio abbandonare il pascolo.
RISPETTARE I CARTELLI INFORMATIVI
Mucche, pecore, cavalli: gli animali al pascolo non vogliono essere disturbati dai nostri capricci o dalla nostra curiosità. Giustamente. E allora date uno sguardo attorno al pascolo al quale vi state avvicinando: vi sono dei cartelli, come quelli stradali, con tutte le avvertenze, compresi i percorsi alternativi. Rispettateli.
COME CANI E GATTI CI MIGLIORANO LA VITA: