Come calmare un cane agitato

Partite sempre con le carezze. E ricordate che il cane deve essere libero il più possibile. Usate anche giochi-fa-da- te

Ci sono cani che si agitano abitualmente e cani che invece lo diventano in presenza di circostanze specifiche (quando qualcuno di non gradito, per esempio, li avvicina e li disturba). In ogni caso, il cane agitato si affronta con metodo, cercando di assecondarlo, fin dove è possibile, e di educarlo.

Carezze e coccole

Il punto di partenza è sempre con le carezze e le coccole: magari il cane, agitandosi, vi sta soltanto chiedendo un supplemento di attenzione.  Per il resto, usate la vostra conoscenza dell’animale che vi accompagna nella vita. Cosa lo stimola, cosa lo motiva, cosa lo rende felice e gli viene naturale? Cercate di individuare i pregi del vostro cane e fate di questo la base per una serie di attività tarate per stimolare le cose per le quali è più portato. Anche la spazzolatura ha un enorme potere rilassante per il cane.

Libertà 

I cani hanno bisogno di correre liberi, ma naturalmente non allo sbaraglio e sempre in sicurezza. Per questa ragione insegnare il richiamo fondamentale. Solo un cane che può essere richiamato in tutte le situazioni è veramente libero. Lasciarlo libero, però non vuoi dire metterlo in giardino e sperare che si esercizi e si sfoghi da solo. Se non avete la possibilità di farlo interagire con altri cani, allora giocate con lui.

L’uso delle parole

Anche il linguaggio è importante per calmare un cane. Può tranquillamente imparare 200 parole, e allora sfruttate questa capacità per dare gli ordini giusti. Senza stressarlo e senza urlare, due cose inutili che vi fanno solo sprecare tempo e peggiorano il vostro rapporto con l’animale. Quando lo vedete troppo agitato, usate parole gentili, come: “Calma”, “Buono”, “Vieni qui”. 

Non esagerare con gli sforzi

Giocare al riporto è sicuramente molto divertente, ma ricordatevi che anche se il cane sembra avere un’energia infinita, corre sempre il rischio di non sapersi frenare. Sta a voi imporgli delle adeguate pause per riprendersi, o un riscaldamento tranquillo prima di sforzare troppo i muscoli. Questo vale particolarmente per cani giovani, anziani o in sovrappeso.

La compagnia di altri cani

Se il vostro cane ha uno o due amici con cui va d’accordo allora invitateli nel vostro giardino a giocare. Non c’è cosa più bella di vedere due cani che giocano paciosi e poi si rilassano sul prato! Attenzione, però, ai giochi in tre, perché molto spesso uno di loro rimane frustrato in disparte. Occhio anche all’uso di cibo o giocattoli che possono essere visti come risorse da difendere, causando litigi.

Aree per cani

Le aree per cani sono molto importanti per farli sfogare e calmarli, specie se ben attrezzate. Ma anche qui ci sono cose alle quali fare attenzione: gli altri cani, la pulizia e l’igiene, visto che purtroppo sono ancora in tanti a non raccogliere i “bisognini” degli animali domestici negli spazi pubblici.

Giochi in casa

Non c’è solo l’attività all’aperto per rilassare il cane e farlo sfogare. Anche i giochi in casa, compresi quelli fai-da-te, possono essere utili. Qui però serve la vostra presenza, il cane ha bisogno di compagnia. Proprio come l’uomo.

Il sonno

Controllate sempre che il vostro cane abbia un buon rapporto con il sonno, se dorme poco e male sarà sempre agitato. E che non vi venga in mente si sprecare soldi con prodotti tipo “sonniferi per cani”, o anche integratori e oli vari: tutto un puro spreco. Se proprio volete dargli qualcosa, basta la semplice e naturale camomilla.

Sintomi del cane agitato

L’eccessiva agitazione di un cane si misura sulla base di alcuni sintomi piuttosto evidenti.

  • Abbaia molto e spesso
  • Tende le orecchie
  • Si muove, andando avanti e indietro
  • Segue il padrone dappertutto
  • Beve troppo e sbava
  • Si lecca in continuazione
  • Distrugge tappeti, cuscini e oggetti
  • Respira in modo affannoso

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto