In alcuni casi può diventare molto stancante. Un enorme spreco di energie e di tempo, con il rischio di innervosire la mamma e il bambino. E invece esiste un metodo semplice, naturale, efficacissimo, per addormentare i neonati.
COME ADDORMENTARE I NEONATI
La rivista Current Biology spiega nei dettagli questo meccanismo e come portarlo a termine, esponendo i risultati dello studio di un gruppo di ricercatori inglesi. Prendete in braccio il bambino, e camminate per circa cinque minuti. Appena il bambino inizia ad assopirsi, sedetevi per altri 5-8 minuti, tenendolo sempre in braccio. Poi adagiatelo nella culla. Dovrebbe addormentarsi profondamente e non piangere più. L’effetto calmante del movimento è collegato a un meccanismo evolutivo che permette ai genitori di trasportare la prole in presenza di un potenziale predatore.
LEGGI ANCHE: Cosleeping, benefici e quando smettere
FARE ADDORMENTARE I NEONATI
In generale, per riuscire a fare addormentare i neonati in tempi ragionevoli, è importante non avere fretta; utilizzare una voce calma, pacata e con toni bassi; avere una stanza adeguata al bebè e al suo riposo; essere generosi, ma senza esagerare, con coccole e baci. E adesso sappiamo anche che la strategia ottimale parte dal verbo camminare.
NEONATI: COSA SAPERE