
Facciamo pochi figli anche perché costa davvero tanto mantenerli, curarli e farli crescere. Già nei primi anni di età, quando bisogna acquistare un vero e proprio guardaroba per l’infanzia, che comprende anche una serie di oggetti come il fasciatoio, i pannolini, la culla. Migliaia di euro all’anno. Soldi che poi spesso sprechiamo, in quanto appena i bambini crescono gli indumenti non sono più adatti e si perdono. Talvolta finiscono persino nell’immondizia.
ASSOCIAZIONE BIMBI SCAMBIANO
Partendo da questi presupposti è nata l’Associazione Bimbi Scambiano, con una web app dedicata che ha due caratteristiche fondamentali: la piattaforma è del tutto gratuita, e non esiste la possibilità di vendere abiti e oggetti. Ma soltanto di regalarli e scambiarli tra famiglie, nella logica del riciclo, del riuso, e del baratto.
Bimbiscambiano/Facebook
COME FUNZIONA LA WEB APP BIMBI SCAMBIANO
Il funzionamento dell’app Bimbi Scambiano è molto semplice e si traduce nel tentativo di incrociare l’offerta di doni e la domanda di chi ne ha bisogno. Chi ha qualsiasi oggetto per bambini da regalare deve entrare nella piattaforma con il proprio profilo, andare su “Dona un oggetto”, caricare una o più foto, fornire una descrizione dettagliata di ciò che si offre, pubblicare il proprio annuncio. Una volta approvato l’annuncio, chi dona potrà ricevere una richiesta da altri iscritti alla piattaforma.
E’ sempre chi regala che sceglie l’interlocutore finale, e può farlo anche sulla base della semplicità per il ritiro degli oggetti, della disponibilità a farlo. I volontari dell’associazione Bimbi Scambiano sono anche pronti, gratuitamente e sulla base dei loro impegni, a svolgere il servizio di consegna che in genere spetta a chi riceve il regalo. I volontari intervengono quando, per esempio, la persona alla quale il dono è stato assegnato non è autosufficiente.
I SERVIZI DI BIMBI SCAMBIANO
Oltre al servizio legato alla piattaforma per lo scambio di oggetti legati all’infanzia, l’associazione Bimbi Scambiano offre anche alcuni servizi specifici di assistenza alle famiglie. Psicologia, logopedia, sport, psicomotricità. Tutte le informazioni, con i relativi dettagli, le trovate sul sito dell’associazione (www.bimbiscambiano.it) e sulla sua pagina Facebook (https:/www.facebook.com/BimbiScaRoma).
INIZIATIVE DI BARATTO CREATIVO: