Basset Hound: aspetto, carattere, adozione

Nasce come cane da caccia. Ha delle lunghe e inconfondibili orecchie pendenti, è affettuoso, dolce e molto paziente. A volte risulta un po' cocciuto

basset hound

BASSET HOUND

Il basset hound è un segugio dall’aspetto unico nel suo genere, a partire dalle lunghissime orecchie pendenti (che a volte lo fanno inciampare) e dagli occhi languidi. Si tratta di un cane da caccia dalle straordinarie capacità olfattive, originario della Francia, dal carattere paziente e affettuoso. Un adorabile compagno per grandi e piccini.

ORIGINI E STORIA

Le sue origini sono antiche e risalgono probabilmente al Medioevo, quando veniva allevato dai monaci francesi. La razza deriva da cani da caccia provenienti dai Blood Hound, famosi per le ottime capacità olfattive, e dal Basset, cane da caccia francese di piccole dimensioni.

Fu nel XIX secolo che acquisì popolarità fuori dalla Francia, dov’era impiegato principalmente per cacciare conigli e lepri. Nel Regno Unito iniziò a essere apprezzato anche per il suo temperamento affettuoso oltre che per l’aspetto buffo. Gli inglesi perfezionarono la razza, che venne ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club britannico nel 1883.

CARATTERISTICHE

Il corpo del basset hound è lungo e lunghissime sono anche le orecchie, che spesso lo fanno inciampare. Tuttavia esse svolgono una funzione preziosa, servono infatti a individuare gli odori durante la caccia. La sua stessa conformazione fisica, incluse le zampe corte, ha una precisa ragion d’essere, perché lo aiutava a infilarsi nelle tane dei conigli e delle volpi.

Ecco altre caratteristiche fisiche:

  • Corpo allungato e muscoloso
  • Orecchie inserite basse morbide e vellutate
  • Zampe corte
  • Collo muscoloso
  • Testa leggermente assottigliata verso il muso
  • Tartufo solitamente nero
  • Mantello raso molto fitto di diversi colori: può essere tricolore o bicolore

TEMPERAMENTO

Si tratta di un cane molto affettuoso, mai aggressivo, e di una dolcezza innata. Ha una grande pazienza che lo rende ideale per le famiglie con bambini. E’ molto intelligente, ma a volte può risultare testardo, soprattutto quando sente odori interessanti, a cui non sa resistere. E’ tendenzialmente pigro e nonostante nasca come cane da caccia, non ama particolarmente l’attività fisica.

CURE

Il basset hound tende a ingrassare, è quindi indispensabile tenere sotto controllo la sua dieta e invogliarlo a fare attività fisica portandolo a spasso quotidianamente, onde evitare l’insorgere di diabete e disturbi a livello cardiaco e articolare. Oltre naturalmente all’obesità.

E’ molto importante prendersi cura delle lunghe orecchie, che possono ostacolare la circolazione dell’aria nel canale uditivo, provocando eventuali infezioni. Anche le pieghe della pelle vanno pulite regolarmente. Tra le malattie che possono colpirlo si annovera la sindrome di Cushing, che può causare vari sintomi tra cui aumento della sete e dell’appetito, pelle sottile e fragile, obesità.

ADOZIONE

Se volete adottare un basset hound, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina FB “Bassethound Rescue Italia “, dove vengono pubblicati annunci di esemplari in cerca di famiglia.

Altre razze che potrebbero piacerti:

Torna in alto