AUTOBUS ELETTRICI FRANCIA
La Francia ha da tempo scommesso sulla nuova mobilità elettrica. E non solo con il cambio di paradigma sul trasporto privato, e quindi sulla possibilità di avere con i servizi di sharing un’auto elettrica a disposizione tutto il giorno, ma anche nel settore pubblico. L’obiettivo è molto ambizioso: trasformare l’intero parco mezzi di autobus urbani con l’esclusivo uso di veicoli elettrici.
Il progetto, considerato di interesse nazionale, sta coinvolgendo grandi città come Parigi e Marsiglia. E perfino il servizio autobus low cost a lunga distanza. È stata inaugurata la prima linea di Flixbus, tra Parigi e Amiens per un totale di 144 chilometri, interamente coperta mezzi elettrici.
A Parigi la rivoluzione del trasporto pubblico in versione elettrica è già in fase avanzata. Al momento il 22 per cento dei bus che circolano nell’intera area urbana della capitale francese sono alimentati soltanto con l’elettricità ed è partita una maxi-gara per l’acquisto di altri mille mezzi, ciascuno a un costo di 400mila euro, elettrici. Quando l’appalto sarà assegnato e i bus consegnati, entro la fine del 2019, il parco autobus di Parigi (complessivamente 4.700 mezzi) sarà sulla strada buona per arrivare all’obiettivo finale del piano: solo autobus elettrici entro il 2025. È interessante notare come per i bus elettrici a Parigi, e poi in tutta la Francia, siano in corsa aziende francesi, spagnole, polacche e cinesi. Cioè da tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: A Londra i taxi elettrici che emettono il 75 per cento in meno di CO2
AUTOBUS ELETTRICI MARSIGLIA
Quanto a Marsiglia, invece, due anni fa è stata inaugurata la prima linea di autobus 100 per cento elettrica. Si tratta della linea 82, una delle più frequentate: le batterie degli autobus, collocate sul tetto, hanno un’autonomia di circa 12-16 ore e permettono al mezzo di percorrere ben 240 chilometri.
RICARICA BATTERIE AUTOBUS ELETTRICI MARSIGLIA
Il tempo di ricarica delle batterie è di circa 5-7 ore per un costo di 25-30 euro: un cospicuo risparmio per l’amministrazione comunale tenuto conto che il prezzo di un pieno per il serbatoio di un autobus diesel si aggira intorno ai 150 euro.
(Fonte immagine: pagina Twitter Mobilité Durable)
Autobus elettrici che hanno fatto la loro comparsa anche a Parigi, dove la linea 341 accompagnerà turisti e residenti da Porte de Clignancourt a place de l’Etoile.
TUTTI I VANTAGGI DELL’AUTO ELETTRICA
Le migliori auto elettriche sul mercato (foto). Avanzano i nuovi modelli, e scendono i prezzi
Presto la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per auto elettriche
Il futuro dice Auto elettriche. Entro il 2030 sostituiranno quasi del tutto i diesel
Auto elettriche, in Norvegia sono il 40 per cento delle nuove immatricolazioni
Presto la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per auto elettriche