App per la salute: le migliori

Possono essere utili, ma non devono mai sostituire il medico oppure i necessari esami diagnostici. Da Google Fit, con tutti i parametri, a Lifesum che aiuta a mangiare sano

app per la salute

APP PER LA SALUTE

Le istituzioni, nazionali e internazionali, hanno già captato la mole del tema e hanno cominciato a stilare rapporti per giungere a una regolamentazione e al censimento delle app con scopi medici. Al riguardo, il Libro verde della Commissione Europea sulla mHealth (mobile health – salute portatile) redatto nel 2014, sanciva l’esistenza di circa 100mila app, di cui le 20 più famose e gratuite risultavano installate su 231 milioni di dispositivi mobili. Inoltre, in soli due anni, le stime sul numero reale di questo tipo di app è quasi raddoppiato, arrivando a toccare le 165mila unità, secondo l’Associazione Italiana Ingegneri e la statunitense Ims Health.

Attualmente almeno il 40% degli italiani utilizza app per monitorare le proprie condizioni di salute o anche soltanto per capire il valore di alcuni parametri che seguono (passi fatti nel corso della giornata, calorie, battito cardiaco, etc…). Le app per la salute possono essere utili, ma non devono mai sostituire il medico o gli interventi diagnostici necessari, e non possono essere considerate come gli strumenti operativi del troppo consultato dr. Google. Ma vediamo quali sono le app più utili e frequentate.

APP SALUTE APPLE

Si tratta di una specie di archivio digitale, dove mettere tutte le informazioni sulla propria salute, a partire da quelle che considerate più utili rispetto agli obiettivi da raggiungere. Per esempio: soffrite di pressione bassa, e cercate di alzarla. Lapp vi aiuterà a controllarla in modo costante per valutare i risultati raggiunti. Lapp Salute della Apple è installata su iOs, potete aggiornarla quando volete, e inserire anche una scheda con i farmaci che utilizzate per non dimenticarli e per non sprecarli.

GOOGLE FIT

Si tratta di un’applicazione scaricabile sia su Android sia s iOs/iPadOS, a metà strada tra la salute in senso stretto e il fitness. Saprete quanti passi avete fatto nel corso della giornata, attraverso una salutare camminata  e anche soltanto salendo le scale a piedi. Le calorie consumate, i chilometri percorsi, l‘intensità degli sforzi fatti. Si tratta di un vero diario per curare il proprio benessere psico-fisico.

LIFESUM

Lifesum è l’app perfetta per imparare a mangiare bene e conoscere le proprie abitudini alimentari: vi consente di ottenere un’analisi dettagliata della vostra assunzione di proteine, grassi e carboidrati, e di regolare l’assunzione di nutrienti in base alle preferenze. Invia settimanalmente conisgli per migliorare il rapporto con il cibo, qualunque sia l’obiettivo finale.

APP NUNA

Anche l’app Nuna, gratuita e scaricabile su iOS e su Android, ideata dal professore Cassini dell’università di Firenze, aiuta a mangiare sano. Suggerendo i cibi della dieta mediterranea, nel momento di fare la lista della spesa, con tre colori: verde, se è un alimento da mangiare sempre; giallo, qualche volta, rosso, raramente. Una volta entrati nel supermercato, Nuna aiuta a selezionare i cibi sulla base delle etichette e della certificazione di qualità. E, infine, tornati a casa, l’app aiuta a disporre i cibi secondo i parametri della piramide nutrizionale, per consentirci di controllare se abbiamo dimenticato qualcosa del menù della dieta mediterranea. 

ESERCIZI A CASA

Se volete fare un po’ di attività fisica, niente di meglio che l’applicazione “Esercizi a casa“, che propone sia esercizi semplici che più complessi, e molti allenamenti giornalieri per principianti o per avanzati per lo sviluppo di tutti i gruppi muscolari principali. Vi si trovano esercizi per addominali, torace, gambe, braccia, e per l’intero corpo, che non richiedono in alcun caso particolare attrezzattura, e che quindi possono essere tranquillamente svolti a casa.

STRAVA

Strava è un’app per la corsa, il ciclismo e l’escursionismo che rende social il tracciamento dell’attività fisica. Oltre a permettere di registrare i propri percorsi e allenamenti tramite GPS, consente di analizzare le attività tramite i dati a disposizione e in più è anche un social network per atleti, dove scambiare info con altre persone, competere con gli amici sui segmenti Strava, organizzare e partecipare a sfide e pianificare eventuali percorsi in bici.

MYSUGR

MySugr è l’app per il diabete che permette di annotare e tenere sotto controllo i dati sul diabete. Un vero e proprio diario digitale dalle innumerevoli funzionalità: vi si possono annotare pasti e attività, monitorare i grafici della glicemia, fare analisi quotidiane, settimanali e mensili dei valori glicemici, e partecipare a sfide avvincenti.

BABYLON HEALTH

Un’app che porta il medico di base in tasca, un consulto medico portatile, a portata di mano – letteralmente. Un dottore in tasca, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratis oppure con un abbonamento mensile o annuale. L’invenzione è alla portata di tutti: basta infatti scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile da Google Store o Apple Store e registrarsi. Augurando ovviamente che serva il minor numero di volte possibile, quando non ci sentiremo bene basterà scegliere con che modalità essere aiutati dal medico portatile.

RIMEDI NATURALI PER MANTENERSI IN SALUTE:

Torna in alto