Analisi del sangue fai da te | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Analisi del sangue fai da te: la sfida di Dianax. Grazie a un microchip è possibile fare gli esami direttamente a casa

Bastano pochi minuti per conoscere i risultati, con un’accuratezza pari a quella degli strumenti di un laboratorio clinico. E rilevare patologie molto diffuse come l’anemia e il diabete

ANALISI DEL SANGUE FAI DA TE

Tutte le analisi del sangue, fatte in casa.  La start up Dianax, in collaborazione con l’ospedale San Raffaele di Milano, ha inventato un vero e proprio laboratorio di analisi fai-da-te contenuto in un microchip.
Un’invenzione che potrebbe rendere accessibile a tutti l’esame del sangue. In pochi minuti, con una semplice goccia di sangue prelevata autonomamente è possibile conoscere i risultati con un’accuratezza pari a quella degli strumenti di un laboratorio clinico.

LEGGI ANCHE: Sanità pubblica e privata in Italia, liste di attesa infinite. Circa 65 i giorni di attesa per una visita medica nel settore pubblico

ANALISI DEL SANGUE FAI DA TE DIANAX

Il progetto nasce da un’intuizione di Eugenio Iannone che ha trasferito la sua lunga esperienza nel settore dei semiconduttori alla diagnostica clinica. Questo ha permesso di realizzare un’invenzione senza precedenti coinvolgendo anche l’ospedale San Raffaele per ottenere una conferma su vasta scala, dei risultati raggiunti.

MICROCHIP PER LE ANALISI DEL SANGUE

Il dispositivo sviluppato da Dianax nasce dal silicio, lo stesso materiale utilizzo per la costruzione dei microprocessori. Punto di forza dell’innovazione è la tempistica. Una volta depositato il campione, bastano pochi minuti per ricevere i risultati direttamente sul proprio smartphone. A quel punto, sarò necessario collegarsi alla rete per trasferire i valori al proprio medico che potrà interpretarli e prendere le opportune decisioni terapeutiche.

ANALISI DEL SANGUE FATTE IN CASA

Il concetto di “lab on a chip” sviluppato da Dianax riguarda tutti i fluidi biologici offrendo alla diagnostica medica dei vantaggi inediti. Grazie alle potenzialità del microchip sperimentato dalla startup sarà possibile abbattere i tempi e i costi legati a tutta una serie di accertamenti.

PER APPROFONDIRE: Allergie alimentari, i cibi che le causano sono davvero pochi, latte, uova e grano

VANTAGGI ESAMI DEL SANGUE FATTI IN CASA

Vediamo insieme quali sono i principali benefici che potremmo trarne tutti:

  • Portabilità. Ognuno può decidere dove e quando effettuare le analisi
  • Prevenzione. Essendo un dispositivo facile da utilizzare, la diagnosi e il controllo di patologie come il diabete diventano alla portata di tutti.
  • Self-Monitoring. L’automisurazione di biomarcatori proteici anche nell’urina e nella saliva consente di avere uno screening preciso del proprio stato di salute.

ESAMI DEL SANGUE FAI DA TE

Grazie al progetto portato avanti da Dianax, molto presto, sarà possibile rilevare patologie molto diffuse come l’anemia e il diabete. Inoltre, grazie all’analisi della proteina C reattiva è possibile sapere se si è affetti da un’infezione di tipo batterico o virale. Un’informazione molto utile per un uso corretto della terapia antibiotica.
Una volta che risultati del microchip saranno convalidati su vasta scala, esso potrà essere commercializzato, anche a prezzi molto competitivi per migliorare la vita di migliaia di persone.

Il progetto è in concorso per l’edizione 2019 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e Instagram

I RIMEDI NATURALI PER MANTENERSI IN SALUTE:

  1. Depurare il fegato: i consigli e i rimedi naturali per mantenersi in salute. Al mattino, acqua e limone
  2. Pancia gonfia: i rimedi naturali per alleviare il fastidio. Stress e vita sedentaria possono accentuare il problema
  3. Noci: ne bastano 3 al giorno per fare il pieno di proprietà importanti per la salute. Consigli e ricette per utilizzarle in cucina
  4. Tamarindo: le proprietà e i benefici per la salute di un frutto che favorisce la digestione e combatte i radicali liberi
  5. Liquirizia, tutte le proprietà e i benefici per la salute: attenzione però alle controindicazioni. La migliore al mondo si produce in Calabria (foto)
Shares