Un’altalena fa subito venire voglia di rallentare e godersi un po’ di relax. La cosa bella è che potete costruirne una anche da soli, senza spendere quasi nulla, usando materiali che avete già in casa o che stavate per buttare. Come delle assi di legno, dei copertoni, uno skateboard e perfino una vecchia sedia. Lasciatevi ispirare dalle idee che abbiamo raccolto di seguito per realizzare un’altalena fai da te con materiali di riciclo.
Indice degli argomenti
Asse di legno
Se volete costruire un’altalena classica, dovete procurarvi innanzitutto un’asse di legno che sia ben levigata per evitare che chi si siede possa farsi male con le schegge. Poi procuratevi due corde resistenti. Forate le parti laterali dell’asse e fateci passare le corde all’interno, fissandole in maniera che non si sleghino. Con le corde, potrete appendere la vostra altalena ad un albero, se avete la fortuna di avere un giardino; oppure a qualunque supporto valido anche in casa.
Vecchio seggiolino
Se avete un seggiolino di quelli per la pappa, magari in legno naturale, potete riutilizzarlo per costruire una bella altalena per i più piccoli. Basta che foriate le parti laterali della seggiola per farvi passare delle corde robuste grazie alle quali appendere l’altalena, dentro o fuori casa.
Sedia
Anche una vecchia sedia alla quale avrete tolto le gambe, può trasformarsi un’altalena assai originale. Se volete farne un dondolo, procuratevi più sedie e sostituitevi i piedi con delle assi di legno che le leghino insieme: il risultato sarà una seduta perfetta pronta ad accogliere più persone.
Pallet
I pallet sono tra i materiali di riciclo più versatili. Smontando alcune assi potete creare una seduta ampia e robusta. Carteggiate bene il legno, trattatelo con dell’impregnante e fissate le corde o le catene ai lati. Otterrete un perfetto dondolo da giardino o da veranda, anche per adulti.
Copertoni
Anche il vecchio copertone della vostra auto o di quella di qualche amico può rivelarsi un ottimo espediente per costruire un’altalena fai-da-te. Lavatelo bene per eliminare tutte le tracce di grasso, poi legatelo ad un ramo grazie a delle corde o a delle catene che gli avrete agganciato sopra: il gioco è fatto!
Skateboard
Se in cantina tenete da tempo in un angolo un vecchio skateboard che non usate più, adoperatelo per farne la seduta di un’altalena fatta in casa. Praticate dei buchi ai due lati opposti dello skate e fateci passare le solite corde robuste, con le quali potete appendere la vostra opera anche dentro casa. Assicuratevi, ovviamente, che la parte di soffitto sulla quale fissate l’altalena resista al peso.
Taglieri di legno
Anche i vecchi taglieri, ancora, possono essere usati come seduta di un’originale altalena. Questo modello è senza seduta, quindi adatto per i bimbi un po’ più grandi, che riescono a tenersi ben saldi alla corda. Levigate bene il tagliere e dipingetelo a piacere. Magari ottenendo una coccinella o un pesce. Praticate un foro centrale e inserite una corta molto robusta.
Avanzi di stoffa
All’occorrenza, potete realizzare un’altalena piuttosto originale, più da interno per la verità, con della stoffa. Innanzitutto, assicuratevi che sia resistente (eventualmente utilizzatene due strati sovrapposti), poi ritagliate la stoffa su misura seguendo uno dei tanti cartamodelli che trovate in rete. Una volta pronta la base, potrete arricchirla di nappine e applicazioni varie per personalizzarla.
Leggi anche:
- Come riciclare le vecchie sedie: 10 idee
- Riciclo delle bobine di legno: 10 idee fai-da-te
- Giocattoli in legno per bambini fai-da-te
Foto copertina di Inna Lesyk via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

