A Barcellona la biblioteca pubblica più bella del mondo

La Gabriel García Marquez è stata costruita tutta in legno, abete rosso. Ed è diventata un simbolo della modernizzazione sostenibile della città

Ci sono luoghi nel mondo che guardi e ti domandi: “Quando vedremo qualcosa del genere anche in Italia?” È il caso della Biblioteca pubblica Gabriel García Marquez, a Barcellona, che per il 2023 ha vinto il Premio internazionale come Migliore biblioteca pubblica del mondo, assegnato dall’International of Library Associations and Institutions.

LEGGI ANCHE: Le 10 librerie più belle del mondo

A BARCELLONA LA BIBLIOTECA PUBBLICA PIÙ BELLA DEL MONDO

La Biblioteca Gabriel García Marquez non è enorme, ha una superficie di 4 mila metri quadrati, ma ha due punti di forza che la rendono unica. La tecnica di progettazione e di costruzione, la funzionalità. Si tratta del primo edificio costruito a Barcellona completamente in legno, abete rosso, con una fortissima riduzione di emissioni nocive. La biblioteca ha luce naturale dappertutto ed è stata studiata per portare ai massimi livelli l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi della luce artificiale, di solito debordante negli edifici pubblici. Quanto alla funzionalità ogni piano è organizzato in modo da renderla la più alta possibile. Ai diversi livelli ci sono i volumi divisi per categorie: l’emeroteca con riviste e quotidiani, la letteratura e i fumetti per bambini, scienze e tecnologie, la narrativa e la saggistica. Il progettista della Biblioteca di Barcellona, Guillermo Sevillano, ha anche previsto spazi per concerti e registrazioni e al primo piano è stato sistemato uno studio di Radio Maconda. Ai vari piani ci sono anche 300 posti a sedere e diverse postazioni per computer. La Biblioteca Gabriel García Marquez, diventata rapidamente un simbolo della nuova modernizzazione della città catalana, è costata 11 milioni di euro, non poco, ma a guardala non sembrano certo soldi sprecati.

La foto è tratta dal sito Biblioteques de Barcelona.

LIBRERIE DA NON PERDERE

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto