CONDOMINIO CONDIVISO
Con il condominio condiviso si risparmia e si tagliano in modo netto gli sprechi. A partire da quelli energetici, che spesso si traducono in vere e proprie stangate sulle bollette di gas e luce: oggi, grazie agli incentivi fiscali che arrivano fino al 75 per cento, è possibile procedere, per esempio, con la realizzazione di un cappotto termico sul palazzo, un intervento che riduce di un terzo i costi energetici di tutte le famiglie che vi abitano. Ma la riqualificazione energetica è solo un aspetto dell’enorme risparmio che si abbina all’idea del condominio condiviso, ovvero alla messa in rete, in condivisione appunto, di importanti servizi e prestazioni.
LEGGI ANCHE: Vicini di casa, solo 1 su 3 si saluta. Mentre con il condominio condiviso si risparmiano 1.600 euro
RISPARMIO CON CONDOMINIO CONDIVISO
In questo modo si può risparmiare, condividendo. Con questa filosofia nel Centro-Nord, al momento, ci sono circa 200 condomini condivisi, nei quali le persone condividono servizi come la baby-sitter, la badante o l’accompagnamento a scuola.
PER APPROFONDIRE: Condominio condiviso, a Fossano, in provincia di Cuneo, canoni dimezzati se fai qualcosa per i vicini
CONDOMINIO CONDIVISO: QUANTO SI RISPARMIA
Condominio condiviso vuol dire, essenzialmente, risparmiare. Mettendo in comune la baby-sitter, parte della spesa, l’affitto di una sala condominiale per le feste e il Wi-fi, ad esempio, il risparmio annuo si aggira attorno ai 1600 euro.
SHARING ECONOMY: TUTTI I VANTAGGI DELLA CONDIVISIONE
- Sharing economy, un italiano su tre già la applica. Senza aspettare la politica…
- La biblioteca delle cose a Londra, il luogo dove tutto si può noleggiare (Foto)
- Polizze condivise, un modo per risparmiare in gruppo e diminuire le truffe per incidenti falsi
- L’altruismo ci rende più forti, migliora le nostre relazioni. E allunga la vita