Questo sito contribuisce alla audience di

Lampadine fulminate da cambiare? Così diventano oggetti di design per la casa (foto)

Fioriere glamour, porta spezie, addobbi natalizi e tanto altro: mille idee divertenti per riutilizzare, con originalità, le lampadine da sostituire. E per dare vita ad oggetti davvero singolari, risparmiando anche su qualche acquisto compulsivo per la casa.

Lampadine fulminate da cambiare? Così diventano oggetti di design per la casa (foto)
Riciclo creativo lampadine
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO LAMPADINE -

Ormai fuori legge e fuori mercato, le vecchie lampadine a incandescenza, a mano a mano che si fulminano, devono essere sostituite con i nuovi modelli a risparmio energetico. Ma non per questo si devono sprecare e non si possono riciclare, in modo anche originale e non costoso. Per esempio, trasformandole in particolari oggetti unici per l’arredo e per il design della casa. Vediamo le possibilità più convincenti e originali di riciclo creativo delle vecchie lampadine.

LEGGI ANCHE: Comodini fai da te con il riciclo creativo, tante idee curiose e semplici da realizzare

  • Una vecchia lampadina può diventare un grazioso acquario, basta svitarla e riempirla di acqua e piantine e sassolini ad hoc, per dare vita ad un ambiente congeniale ai piccoli pesci.

riciclo-creativo-lampadine (2)

  • Bella l’idea delle decorazioni natalizie da appendere all’albero di Natale, basta colorare le vecchie lampadine con colori e smalti a tema e dare loro le fattezze desiderate, aggiungendo sulla sommità un appendino o un filo di spago per agganciarle ai rami dell’albero.
  • Una vecchia lampadina si tramuta in un grazioso vasetto a forma di ampolla, da poggiare su un supporto qualsiasi e nella quale inserire acqua e poi i fiori o le piantine gradite. Qualora la si voglia appendere, basterà dotare l’ampolla di un filo di nylon, ad esempio, per fissarle al soffitto o dovunque si voglia.
  • La lampadina diviene anche un porta spezie, basterà riempirla del contenuto previsto e poi avvitare, all’estremità della stessa, un tappo di bottiglia di plastica opportunamente forato in due punti, al fine di trasformarlo in un dosatore.

riciclo-creativo-lampadine (5)

  • Il medesimo procedimento del porta spezie vale qualora si desideri trasformare la lampadina in un’oliera; in questo caso basterà chiudere quest’ultima con un tappo di sughero, opportunamente modellato sulla forma dell’attacco della lampadina e il gioco è fatto.

riciclo-creativo-lampadine (4)

  • Tante lampadine, anche di misure differenti tra loro, se appese tutte insieme al soffitto, diventano un’enorme cascata di bolle che riflettono, come un lampadario, la luce proveniente da una sola di esse accesa, posta al centro: il risultato è sorprendente.
  • Inserendo invece uno stoppino di cotone e dell’olio ecologico in una lampadina, la si tramuta in un’originale candela da tavolo, da accendere solo quando lo stoppino si sia ben impregnato del liquido infiammabile. Come supporto per la lampadina va bene qualunque cosa si adatti allo scopo, dall’anello per la tenda ad un cerchio di fil di ferro opportunamente conformato.

riciclo-creativo-lampadine (3)

QUELLO CHE DOVETE SAPERE SULLE LAMPADINE A LED:

Ultime Notizie: