Questo sito contribuisce all'audience di

Pesto di carote: la ricetta di una salsa deliziosa che non spreca le bucce

Al momento dell'acquisto delle carote assicuratevi che siano biologiche e una volta pronto, utilizzate il pesto come condimento per la pasta o i secondi a base di pesce.

Pesto di carote: la ricetta di una salsa deliziosa che non spreca le bucce
Ricetta pesto di carote
di
Condivisioni

RICETTA PESTO DI CAROTE –

Le carote sono ricche di proprietà benefiche per la salute: contengono vitamina C e betacarotene in grado di favorire l’abbronzatura durante l’estate, sono un’ottima fonte di vitamina A in grado di proteggere la vista e sono un alimento del tutto povero di calorie, perfetto anche per mantenersi in forma oltre che in salute. E non solo: le carote sono anche un alimento molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di tante gustose ricette, dolci e salate. Abbiamo visto insieme come preparare le carote in agrodolce e un delizioso plumcake per la colazione, oggi invece vediamo insieme come preparare il pesto di carote in una versione davvero speciale e in perfetto stile “non sprecare” riutilizzando le bucce.

LEGGI ANCHE: La ricetta della vellutata di carote, veloce, sana e gustosa

RICETTA PESTO DI CAROTE CON BUCCE –

Ancora una volta, la cucina degli avanzi ci permette di preparare piatti deliziosi, low cost e attenti agli sprechi. Vediamo allora, passo per passo, la ricetta del pesto di carote riutilizzando le bucce: assicuratevi al momento dell’acquisto che le carote siano biologiche.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • Le bucce di 5 carote
  • Qualche mandorla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

PREPARAZIONE

Lavate bene le carote, asciugatele, sminuzzate le bucce con un coltello, aggiungete un filo d’olio, le mandorle, lo spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino. Frullate tutto fino all’ottenimento di una crema da gustare con la pasta, i crostini di pane o i secondi a base di pesce.

PER APPROFONDIRE: Tortine di carote, la ricetta semplice e sana per la colazione e la merenda dei bambini

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Edizioni Precarie, il progetto che recupera le tradizioni artigianali siciliane e combatte gli sprechi

Le carte alimentari da imballaggio utilizzate dai venditori dei mercati Ballarò, Vucciria e Il Capo, si trasformano in originali quaderni e carte da scrittura: un modo per portare avanti la tradizione di questi luoghi così importanti e, allo stesso tempo, combattere lo spreco di questo materiale, spesso gettato via perché vecchio o rovinato o semplicemente perché già utilizzato.

continua »