Questo sito contribuisce all'audience di

Degano Zucche: non spreca le zucche “brutte” ma le trasforma in prodotti sani e genuini

Le zucche con difetti estetici che, in alcuni casi, non possono essere vendute, vengono adoperate per la produzione di confetture, creme, biscotti e semi tostati. Si evita così uno spreco e si fornisce ai clienti un prodotto sano e genuino. La buccia esterna viene invece adoperata come cibo per gli animali dell’azienda.

Degano Zucche: non spreca le zucche “brutte” ma le trasforma in prodotti sani e genuini
Recupero frutta e verdura invenduta: le attività di Degano Zucche
di
Condivisioni

RECUPERO FRUTTA E VERDURA INVENDUTA –

Come abbiamo denunciato più volte su Non sprecare, è enorme la quantità di frutta e verdura scartata e gettata via ogni giorno solo perché esteticamente brutta o troppo matura per essere venduta. Uno spreco a cui una start up ha trovato una soluzione, recuperando la frutta e gli ortaggi da scartare e rivendendoli a un prezzo più basso, anche attraverso il web.

DEGANO ZUCCHE –

Un’attività virtuosa portata avanti anche da Degano Zucche, un’azienda italiana della provincia di Udine, da oltre 20 anni specializzata esclusivamente nella produzione di zucche: oltre 150 le varietà coltivate in modo sano e naturale, tra cui quelle ornamentali.

recupero-frutta-verdura-invenduta-degano-zucche

LEGGI ANCHE: Legge anti-spreco in Francia, supermercati obbligati a donare cibo

LE ATTIVITÀ ANTISPRECO DI DEGANO ZUCCHE –

La zucca è un ortaggio particolarmente ricco di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo oltre che un alimento molto versatile in cucina, perfetto per la preparazione di tante ricette, anche dolci. Un ortaggio coltivato da Degano Zucche in maniera naturale e secondo i ritmi stagionali così da offrire ai propri clienti un prodotto sano e rispettoso dell’ambiente. Le zucche che invece presentano difetti estetici e che pertanto, in alcuni casi, non possono essere vendute ai clienti, vengono adoperate per la produzione di confetture, creme, biscotti e semi tostati. Si evita così uno spreco e si fornisce ai clienti un prodotto sano e genuino. E in pieno stile “non sprecare”, la buccia esterna delle zucche viene utilizzata come cibo per gli animali dell’azienda.

LE ZUCCHE ORNAMENTALI DI DEGANO ZUCCHE –

Le zucche ornamentali invece vengono essiccate in modo da permettere a chi le acquista di utilizzarle per più di 10 anni: possono essere dipinte, svuotate e decorate e addirittura utilizzate come decorazioni per l’albero di Natale.

recupero-frutta-verdura-invenduta-degano-zucche (4)

DOVE COMPRARE ZUCCHE ORNAMENTALI –

Tutti i clienti possono scegliere le zucche da acquistare presso il punto vendita dell’azienda dove possono anche ricevere tutti i consigli di cui hanno bisogno per scoprire tutte le innumerevoli proprietà della zucca e i suoi diversi utilizzi.

LE VISITE ALLA FATTORIA DIDATTICA DI DEGANO ZUCCHE –

E alle famiglie con bambini, Degano Zucche offre la possibilità di visitare gratuitamente la fattoria didattica in cui vi sono esposte, in modo coreografico, tantissime zucche di tutte le dimensioni, e osservare da vicino le principali fasi della produzione, dalla semina al raccolto.

recupero-frutta-verdura-invenduta-degano-zucche (3)

L’obiettivo di Degano Zucche è inoltre quello di creare una filiera in cui i prodotti di qualità ma non perfetti esteticamente possano essere utilizzati anche per la ristorazione.

PER APPROFONDIRE: Lo spreco di cibo in Italia costa oltre 8 miliardi, nel mondo sono 2.060

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: