Fattoria didattica Bonavicina - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Fattoria didattica a Bonavicina: con l’orto e i cavalli si curano bambini con handicap (video)

Ogni anno qui arrivano circa 15mila studenti, molti down. Riprendono a parlare, ritrovano la fiducia nelle loro capacità e tornano a una vita normale. Il “miracolo” lo ha fatto una donna coraggiosa.

FATTORIA DIDATTICA BONAVICINA –

Andrea e Daria sono due bambini autistici. Ma la loro vita è cambiata, hanno ripreso a camminare e cantare grazie ai cavalli e all’orto della fattoria didattica di Bonavicina, in provincia di Verona. Nata come agriturismo in un’area destinata un tempo alla coltivazione del tabacco, la fattoria è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per scuole, Asl e comuni della zona.  Ogni anno passano da qui circa 15mila bambini, ma la cosa più interessante è che molti di loro hanno handicap, anche gravi. E la terapia del contatto con la natura e con gli animali funziona, come dimostrano le storie di Andrea e Daria.

LEGGI ANCHE: Da noi l’autismo è una ricchezza (M.E.Smith)

AGRITURISMO DIDATTICO LA VECCHIA FATTORIA BONAVICINA –

La proprietà comprende 25 ettari di terreno, dei quali 7 di bosco, dove crescono frutti dimenticati come i mirabiloni, simili a susine ma di tutti i colori, goccia d’oro, viola, rosso. Lungo i sentieri si raccolgono noci e nocciole, e negli angoli giusti trovi anche le casette delle api. «Un posto meraviglioso per i bambini, e quando sono arrivati i primi piccoli down, non pensavamo di ottenere questi straordinari risultati» racconta Giulia Lovato, 30 anni, laureata in Architettura, che ha deciso di abbandonare la professione per dedicarsi a questa attività di recupero «Era il mio sogno, e ancora non ci credo di averlo realizzato. Bambini che non comunicavano hanno ripreso a parlare, adolescenti definiti “ormai persi” hanno riguadagnato la fiducia in se stessi e hanno abbandonato la violenza, sono rinate intere famiglie. Un miracolo…».  Un miracolo grazie alla volontà degli uomini e delle donne, ed alla misteriosa forza della terra quando si riesce a coltivare con il metodo giusto.

GUARDA LE IMMAGINI:

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook della fattoria didattica)

PER APPROFONDIRE: Curarsi con gli asini e con la loro lezione di mitezza

Shares