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Come dormire meglio e non sprecare la salute

Secondo uno studio dell'Ospedale San Raffaele di Milano, negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso due ore di sonno per notte. Ma non dormire è rischioso. Ecco le regole per riposare bene. Intanto in America gli alberghi spendono miliardi di dollari per materassi e cuscini.

Come dormire meglio e non sprecare la salute
Effetti negativi del dormire poco: uno spreco di tempo, salute e lucidità
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EFFETTI NEGATIVI DEL DORMIRE POCO -

Secondo uno studio dell’Ospedale San Raffaele di Milano, trent’anni fa gli adolescenti dormivano 9 ore e mezza per notte rispetto alle 7 e tre quarti di oggi mentre per gli adulti negli ultimi 10 anni si è passati dalle 7 ore e mezza alle 6 e mezza. Non dormire è innanzitutto uno spreco. Di tempo, di salute, di lucidità. E come dimostrano sul piano scientifico anche recenti studi pubblicati su autorevoli riviste come Science e The Journal of Neurosciencedormire meno del necessario può trascinarci nel baratro della tachicardia o peggio, delle malattie degenerative del cervello. Parliamo di Alzhemier e Parkinson, per esempio.

LEGGI ANCHE: I rischi che corriamo se non dormiamo bene o facciamo un uso eccessivo di sonniferi

DORMIRE POCO: CONSEGUENZE -

Ho tanti amici che non riescono a dormire. Stressati, con i pensieri che si accumulano e l’incubo di non riuscire a fare tutte le cose previste nel corso di faticose giornate di lavoro. Stress, impegni che si sommano, troppo uso della tecnologia: tutto a danno della salute. Dico a loro, quindi, come a tutti i lettori di Non sprecare, che non dormire è uno spreco ed è pure rischioso.

DORMIAMO SEMPRE MENO -

Abbiamo sempre più bisogno di sonno, e invece continuiamo a perderne. In America il fenomeno è diventato particolarmente preoccupante e tutte le catene alberghiere, specie quelle che ospitano gli stressati uomini d’affari, corrono ai ripari. Come? Investendo sui prodotti che potrebbero migliorare la qualità del sonno dei loro clienti. L’anno scorso gli alberghi americani hanno speso 1,4 miliardi di dollari soltanto in materassi e il 69 per cento offre diversi tipi di cuscini. Dormiamo sempre meno e sempre peggio: nel mondo l’80 per cento della popolazione adulta accumula un deficit di sonno, cioè dorme meno di quanto serve. Il giusto riposo è di otto ore a notte, che garantiscono benessere e lucidità al mattino seguente. Ma quanti italiani riescono a concederselo? Ben pochi, visto che negli ultimi 30 anni in media abbiamo perso due ore di sonno per notte.

PER SAPERNE DI PIU': Per dormire bene, fare sport durante il giorno

RIMEDI CONTRO L’INSONNIA -

Che fare? Ecco alcuni consigli per dormire bene.

  • Innanzitutto bisogna conoscere il numero di ore di sonno di cui ciascuno di noi, per età e anche per la tipologia del proprio organismo, ha bisogno.
  • Poi bisogna avere disciplina e metodo nel sonno, e non considerarlo solo una banale e ordinaria abitudine. Il sonno è salute, è la prima medicina dell’uomo, da sempre.
  • Quindi cercate di non sprecare soldi con tranquillanti e sonniferi, e prendeteli solo se e quando ve lo dice un bravo medico.
  • Infine, utilizzate tutte le armi giuste per creare le migliori condizioni per una buona dormita. Prima di andare a letto, ad esempio, godetevi la compagnia della vostra famiglia, le risate con gli amici, una gradevole conversazione.
  • E spegnete la televisione, specie se manda in onda cose inutili da ascoltare, cioè un altro spreco di tempo, di salute e di intelligenza.

PER APPROFONDIRE: Dormire bene, le 10 regole per scegliere il cuscino giusto e non sprecare il sonno

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