Questo sito contribuisce all'audience di

Cani e gatti in vacanza, tutti i consigli per goderseli e non trascurarli (Foto)

Se non li portate con voi, massima attenzione a chi li affidate. Sempre meglio, prima di partire, fare una visita dal veterinario. Ecco come trovare spiagge, alberghi, pensioni e campeggi che accettano comunque cani e gatti. E ricordate: in compagnia di cani e gatti, durante le vacanze si vedono piu cose

Cani e gatti in vacanza, tutti i consigli per goderseli e non trascurarli (Foto)
In vacanza con cani e gatti: alcuni semplici consigli utili
di
Condivisioni

IN VACANZA CON CANI E GATTI –

Con la loro compagnia, si cammina di piu, si vedono piu cose e piu persone, si stimola la nostra curiosità e si vedono più luoghi, talvolta del tutto insoliti. Dovrebbero bastarvi questi, come buoni, anzi: ottimi, motivi per andare in vacanza con il vostro animale domestico, per godervelo e per non lasciarlo a casa. Ma ne aggiungiamo un altro di carattere più generale, che in qualche modo li comprende tutti  e li amplifica: le vacanze con i cani e i gatti sono più piacevoli, specie se sapete organizzarle con qualche accortezza, scegliendo posti giusti per tutti. Non a caso, il 20 per cento degli italiani portano in vacanza i loro cani, e il 20 per cento i loro gatti.

LEGGI ANCHE: Dove lasciare gli animali quando si va in vacanza

VACANZE CON GLI ANIMALI DOMESTICI: ALCUNI CONSIGLI UTILI –

Ecco 5 consigli utili per non commettere errori e per godersi il proprio animale domestico durante le vacanze:

  • Siate generosi con gli animali. Capiscono perfettamente se li abbandonate, e soffrono. Dunque, se proprio non siete in condizione di portarli con voi, scegliete persone serie e affidabili per lasciarli alcuni giorni in buone, anzi ottime, mani.
  • Una visita dal veterinario. I posti non sono tutti uguali, e gli animali possono avere problemi per i parassiti o per la puntura delle zanzare. Quindi prima di partire è bene sempre fare una visita dal veterinario: sarà lui a controllare le condizioni di salute dell’animale ed a darvi le indicazioni giuste per un vaccino.
  • Scegliete i posti giusti. Non tutti gli albergatori sono disponibili ad accettare animali domestici, anche se sono molto pacifici. Un modo efficace per scegliere il posto giusto è quello di consultare il sito Vacanze animali dove trovate agriturismi, campeggi e hotel che accettano cani e gatti. Così eviterete sgradevoli sorprese.
  • Anche a mare ci sono le spiagge per loro. Stesso discorso per le spiagge: ne esistono diverse dove l’ingresso degli animali domestici è vietato. Consultate il sito HomeAway e troverete, regione per regione, le spiagge che gradiscono anche cani e gatti.
  • Non trascurateli durante le ferie. Anche in vacanza gli animali hanno bisogno di cure e di attenzioni. Non trascurateli, e tenete presente che anche loro, come voi, sono in vacanza.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Infine, una guida imperdibile per le vacanze con i cani è quella pubblicata da Lonely Planet e intitolata Viaggiare con il cane: un vero manuale, con molte informazioni utili, ma anche con alcune considerazioni fisolosfiche sull’importanza della compagnia degli animali durante il nostro tempo libero.

TUTTO QUELLO CHE CONTA PER NON SBAGLIARE VACANZA CON CANI E GATTI 

Cibi per cani e gatti: ecco quali evitare. A partire da cioccolata e uova crude

Come viaggiare con cani e gatti, i consigli utili per una partenza serena e tranquilla

Cani e gatti sempre più grassi. Ecco 5 consigli per evitare l’obesità degli animali domestici

Siamo un popolo bestiale, amiamo gli animali ma poi abbandoniamo cani e gatti per strada

Porte aperte a cani e gatti nei supermercati, nei treni e nei caffè. E adesso anche nei parchi pubblici

Ultime Notizie: