Questo sito contribuisce alla audience di

Riciclo creativo: come riutilizzare i vecchi jeans | Foto

Basta poco per ridare nuova vita ai vecchi jeans abbandonati da tempo nell'armadio e trasformarli in una borsa, un originale porta-trucchi o in un bavaglino per i bambini.

Riciclo creativo: come riutilizzare i vecchi jeans | Foto
Riciclo creativo jeans - (Fonte immagine: Ri-creazione.iljournal.it)
di
Condivisioni

HOBBY RICICLO CREATIVO TUTTO JEANS -

Con l’estate i jeans molto spesso escono dal guardaroba. Ma se anche avete deciso di cambiarli per la prossima stagione, non gettateli e tantomeno non riduceteli a rifiuto. Sarebbe un puro spreco. Al contrario, i jeans hanno un tessuto molto resistente, ideale per il riciclo.

Date uno sguardo al vostro armadio: sicuramente scoprirete che avete diversi jeans non utilizzati e non più servibili perché vecchi, fuori moda o fuori taglia. Potete recuperarli, non sprecarli e riutilizzarli in modo utile e intelligente. Basta infatti qualche semplice nozione di taglio e cucito per trasformarli velocemente in un sottobicchieri, in una borsa o in un originale porta-trucchi da avere sempre con sé in borsa o da regalare alle amiche.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei bottoni, dalla tenda per la casa ai gioielli colorati

RICICLO CREATIVO JEANS -

Scoprite allora come ridare vita ai vecchi jeans in maniera originale e creativa:

    • COME REALIZZARE UNA BORSA CON VECCHI JEANS:

      uno dei modi più semplici per riciclare un vecchio paio di jeans consiste nel trasformarlo in una borsa. Per realizzarla, è sufficiente tagliare il capo poco al di sotto del cavallo e applicare una lampo dopo aver imbastito accuratamente il taglio della forma desiderata. Se non avete a disposizione una macchina da cucire potete lasciare aperta la borsa trasformandola in una shopping bag. Con gli scarti di stoffa rimanenti divertitevi invece a decorare la vostra borsa. Per un tocco più raffinato utilizzate una vecchia collana di perle di bigiotteria per creare la tracolla. In alternativa potete anche adoperare una cintura.

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

    • COME REALIZZARE UN PORTA COMPUTER O UNA CUSTODIA PER CELLULARE:

      con la stessa tecnica potete realizzare anche un originale porta-computer. Per il porta-cellulare o porta-ipod potete utilizzare invece la tasca dei jeans. I più esperti di voi con il taglio e cucito potranno inoltre cimentarsi nella realizzazione di una simpaticissima custodia per racchette come nella foto che vedete sotto.

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili
Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

    • COME REALIZZARE UN PORTA-TRUCCHI CON VECCHI JEANS:

      con lo stesso procedimento potete anche creare un porta-matite o porta-pennelli da trucco.

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

    • COME REALIZZARE UN SOTTO PENTOLA O UN SOTTO BICCHIERE:

      un modo molto semplice per riciclare i vecchi jeans consiste nel trasformarli in tanti sotto-bicchieri o in un curioso sotto-pentola. Il procedimento da seguire è abbastanza rapido: ritagliate gli orli delle gambe e poi arrotolateli incollandoli. Per un tocco più creativo e particolare, aggiungete qualche dettaglio come ad esempio perline o nastrini colorati.

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

  • COME REALIZZARE UN BAVAGLINO PER NEONATI:

    ecco un’idea per gli appassionati del taglio e cucito oltre che del riciclo creativo: il bavaglino in jeans per i bambini. Dopo aver ritagliato il jeans dandogli una forma tonda applicate della stoffa colorata. Per la chiusura del bavaglino potete utilizzare dei bottoncini a clip oppure dei bottoni colorati.

 

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Fonte immagine: Ri-creazione.iljournal.it

 

PER APPROFONDIREVecchi maglioni, tante idee per non sprecarli

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: