Che cosa possono diventare i jeans che eliminiamo

Una borsa, un portacomputer, la custodia del cellulare. E anche sottopentola e sottobicchieri.

riciclo creativo jeans8
I jeans sono realizzati con un materiale resistente, versatile e riciclabile, quindi perfetti per essere reinventati invece di finire a marcire dimenticati nell’armadio o nei rifiuti, nel momento in cui decidiamo di cambiarli.  Basta infatti un semplice intervento di taglio e cucito per ed ecco che i vostri jeans diventano una borsa (ideale per la spesa), un portacomputer , la custodia del cellulare. O anche un sottopentola o un sottobicchieri.

Borsa

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Uno dei modi più semplici per riciclare un vecchio paio di jeans consiste nel trasformarlo in una borsa. Per realizzarla, è sufficiente tagliare il capo poco al di sotto del cavallo e applicare una lampo dopo aver imbastito accuratamente il taglio della forma desiderata. Se non avete a disposizione una macchina da cucire potete lasciare aperta la borsa trasformandola in una shopping bag. Con gli scarti di stoffa rimanenti divertitevi invece a decorare la vostra borsa. Per un tocco più personale,  utilizzate una vecchia collana di perle di bigiotteria per creare la tracolla. In alternativa potete anche adoperare una cintura. La borsa ricavata da un paio di jeans è ideale per la spesa al supermercato e per evitare gli shopper che vi vengono puntualmente offerti alle casse quando pagate il conto.

Porta computer e custodia per cellulare

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Un’altra possibilità è  realizzare anche un originale portacomputer o un portacellulare. Questo è il metodo più semplice e veloce:
  • Misurate il computer e aggiungete 2-3 centimetri per lato.
  • Tagliate il tessuto:  usate le gambe del jeans e aprite la cucitura interna.
  • Tagliate due rettangoli uguali (davanti e dietro).
  • Aggiungete l’imbottitura e inserite uno strato di tessuto morbido o feltro tra i due strati.
  • Mettete i rettangoli dritto contro dritto e cucite i tre lati, lasciando aperto quello superiore.
  • Rivoltate il lavoro
  • Inserite la chiusura con il bottone oppure con la zip

Portatrucchi

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

  • Tagliate una tasca del jeans lasciando 1–2 cm di margine.
  • Ripiegate il bordo superiore e cucitelo.
  • Chiudete il fondo, se serve.
  • Aggiungete una zip in alto (facoltativo).

Il portatrucchi con la stoffa dei jeans è perfetto  per pennelli, rossetti, mascara.

Sottopentola e sottobicchiere

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Un modo molto semplice per riciclare i vecchi jeans consiste nel trasformarli in tanti sottobicchieri o in un curioso sottopentola. Il procedimento da seguire è abbastanza rapido: ritagliate gli orli delle gambe e poi arrotolateli, incollandoli. Per un tocco più creativo e particolare, aggiungete qualche dettaglio come ad esempio perline o nastrini colorati.

Bavaglino per neonati

Riciclo creativo jeans: tanti consigli utili

Ecco un’idea per gli appassionati del taglio e cucito oltre che del riciclo creativo: il bavaglino in jeans per i bambini. Dopo aver ritagliato il jeans dandogli una forma tonda applicate della stoffa colorata. Per la chiusura del bavaglino potete utilizzare dei bottoncini a clip oppure dei bottoni colorati.

Rivestimento per le sedie

shutterstock 1816214876

Il tessuto del jeans si presta bene anche, come riciclo, per rivestire sedie e mobili. Una idea originale, per esempio, è quella del designer Tobias Juretzek che, proprio con la stoffa di un jeans non più utilizzato, ha ricoperto una sedia, creando un oggetto di design. E ciò grazie all’utilizzo di una speciale resina che serve a legare i tessuti al telaio metallico di una sedia: a conferma del fatto che il riciclo e il riuso, se fatti bene, anche in modo semplice, si abbinano all’innovazione sia degli stili sia dei materiali.

Cosa si può fare con le tasche dei jeans?

Le tasche dei jeans sono la parte più utile e più facile da riciclare. Con tante soluzioni, come queste cinque che vi suggeriamo.

  • Organizer da pareti. Specie per il bagno, sono comode, pratiche e capienti. Servono più tasche e quindi più jeans.
  • Tappeto per il soggiorno. originale e vivace. Inoltre è molto resistente e facile da pulire. La misura è quella giusta, bastano due colpi di forbice, ago e filo.
  • Grembiule da lavoro. Serve qualche lavoro in più di cucitura, ma ne viene fuori un oggetto molto utile.

Leggi anche:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?