Questo sito contribuisce alla audience di

Economia domestica: in Finlandia si insegna a scuola. Anche ai maschi

I ragazzi imparano a stirare, cucinare, rammendare e come lavare a mano i capi delicati. La materia è obbligatoria, dai 13 ai 15 anni, e serve a distribuire meglio i lavori domestici in casa.

Economia domestica: in Finlandia si insegna a scuola. Anche ai maschi
Economia domestica a scuola: in Finlandia la studiano anche i maschi
di

ECONOMIA DOMESTICA A SCUOLA -

Se davvero vogliamo pensare di riequilibrare il carico dei lavori domestici, oggi tutto sulle spalle delle donne, dovremmo iniziare a pensare a come insegnarlo già nella scuola d’obbligo, ai ragazzini della scuola media, come fanno in Finlandia.

LEGGI ANCHE: Lavori di casa, e se li dividessimo tra uomo e donna?

CORSI DI ECONOMIA DOMESTICA IN FINLANDIA -

Che cosa si insegna durante questi corsi? Tutti i lavori generalmente affidati alle donne-casalinghe che quasi al 90 per cento coprono le fatiche domestiche. I ragazzi imparano a cucinare, a stirare, a lavare a mano i capi delicati, a fare la maglia, a rattoppare un calzino, a costruirsi una slitta per divertirsi sulla neve. Ma durante le lezioni i docenti insegnano anche a non sprecare il cibo, l’acqua, i soldi con gli acquisti compulsivi; a essere responsabili con l’uso del denaro e perfino a riconoscere una intolleranza alimentare. La cosa più sorprendente è che si tratta di ore di lezioni (tre-quattro alla settimana) che gli studenti gradiscono molto, fino a considerarle le preferite.

VANTAGGI ECONOMIA DOMESTICA A SCUOLA -

L’economia domestica a scuola procura molti vantaggi alle nuove generazioni finlandesi. Innanzitutto la scuola insegna alla parità di genere molto concretamente, e quando si diventa coppia nessun maschietto potrà dire, per rifiutarsi di stirare una camicia o di cucinare: «Io non lo so fare». Inoltre il programma sui lavori domestici ispira un senso di autonomia: questi ragazzi sapranno cavarsela da soli, in casa, appena usciti dalla scuola dell’obbligo. E non avranno sempre bisogno di mamma e papà per andare avanti: una lezione di vita che conta molto in tempi difficili come questi.

PER APPROFONDIRE: Padri di nuovo in famiglia e donne meno sole con i figli

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: