Questo sito contribuisce alla audience di

Riciclo creativo: tante idee per non sprecare le vecchie scatole delle scarpe | Foto

Non sprecate le vecchie scatole delle scarpe inutilizzate e abbandonate nell’armadio: riutilizzatele per realizzare un simpatico portapenne, un comodo portagioie o una casa delle bambole per le vostre bimbe.

Riciclo creativo: tante idee per non sprecare le vecchie scatole delle scarpe | Foto
Come riutilizzare le scatole delle scarpe: tante idee per il loro riciclo creativo
di
Condivisioni

COME RIUTILIZZARE LE SCATOLE DELLE SCARPE -

Con un po’ di fantasia possiamo trasformare le scatole delle scarpe che non usiamo più in tanti oggetti decorativi per la nostra casa.

Basta infatti un semplice tocco di colore, qualche decorazione o un nastrino per rendere le vecchie scatole delle scarpe che non ci servono più non solo utili ma anche piacevoli da guardare. Per esempio, una volta decorate possiamo riutilizzarle per conservarci i trucchi o le boccettine di smalto, liberando le “sovraffollate” mensole del bagno.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee per riutilizzare le vecchie grucce

RICICLO CREATIVO SCATOLE DELLE SCARPE -

Ecco quindi alcune idee sfiziose e semplici da mettere in pratica per riciclare le vecchie scatole delle scarpe con fantasia e creatività:

  • COME REALIZZARE UN PORTA-OGGETTI CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Per cominciare, ecco come realizzare con pochissimo denaro un utile porta oggetti utilizzando una scatola delle scarpe. Non sarà difficile trovarne una in buono stato, procuratevi anche un paio di forbici, della carta di alluminio e della colla vinilica. Prendete il coperchio della scatola e tagliate i due angoli di uno stesso lato. A questo punto riponete il coperchio sulla scatola e fissate, con del nastro, le due estremità degli angoli tagliati.

Fonte: Mareterramare.blogspot.it

Il passo successivo è il rivestimento interno. Vi suggeriamo di usare della carta di alluminio, facile da reperire. Spalmate la colla sulle pareti interne della scatola e servitevi di un piccolo pennello per far sì che ricopra tutta la superficie. Prima che si asciughi, disponete i fogli di carta di alluminio all’interno e lasciate asciugare per almeno 10 minuti. Subito dopo passate al rivestimento esterno, foderando la scatola con della carta da regalo o qualche disegno realizzato da voi. Coinvolgete anche i bambini, sarà divertente.

Una volta pronte, potrete riutilizzare le vostre scatole porta-oggetti per riporvi i guanti e le sciarpe al momento del cambio stagione o per conservarvi i giocattoli dei più piccoli.

  • COME REALIZZARE UNA SCARPIERA CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Avete mai pensato che le scatole delle scarpe, se unite una all’altra con della colla, possono anche trasformarsi in una scarpiera? Dopo averle rivestite con della stoffa o della carta colorata, perfetta anche la carta regalo, vi basterà attaccarle una all’altra con della colla e formare un’apertura sul lato anteriore, in modo da potervi inserire facilmente le scarpe. Per creare i vari ripiani adoperate i coperchi. Ecco un’immagine tutorial in cui viene illustrato il procedimento da seguire:

  • COME REALIZZARE UN PORTAGIOIE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

E basta un po’ di fantasia anche per reinventare le vecchie scatole delle scarpe in un delizioso portagioie in cui riporre orecchini, bracciali, anelli e collane. Guardate l’immagine tutorial che abbiamo trovato su Pinterest:

Fonte: Pinterest

  • COME REALIZZARE UN PORTAPENNE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

E ancora, le scatole di scarpe possono trasformarsi anche in simpatici e comodi portapenne. Come? Semplice: procuratevi alcuni rotoli di cartone della carta igienica, incollateli alla base della scatola e voilà ecco pronto il vostro originale portapenne. Non vi resta che sistemare le penne e le matite all’interno dei diversi rotoli.

Fonte: Pinterest

  • COME REALIZZARE TANTI QUADRETTI FAI DA TE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Ed ecco invece come trasformare le scatole delle scarpe in tanti quadretti fai da te con cui decorare i muri delle diverse stanze di casa e soprattutto la cameretta dei bambini. Il procedimento è semplice: raccogliete tutti i coperchi che avete in casa, decorateli con della carta regalo e poi attaccateli al muro. Per un effetto decorativo più particolare potrete divertirvi a personalizzare i diversi riquadri con foto o post-it.

Fonte: Ri-creazione.iljournal.it

  • COME REALIZZARE UN CESTINO PER IL PIC NIC CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

E una scatola delle scarpe, se rivestita all’interno con del tessuto impermeabile può diventare anche un eco-cestino per il pic-nic domenicale al parco insieme a tutta la famiglia.

  • COME REALIZZARE UN ORGANIZER PER I CAVI CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Ed ecco ora un’idea decisamente creativa: riutilizzare una vecchia scatola per mantenere in ordine i diversi cavi ed evitare fili sparsi in giro per la stanza. Per far passare i cavi vi basterà praticare dei semplici fori sulla scatola come nell’immagine che vedete sotto:

Fonte: Upcycleus.blogspot.it

  • COME REALIZZARE UNA BACHECA FAI DA TE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Se avete in casa delle scatole grandi, spaziose e abbastanza resistenti, riutilizzatele per creare delle bacheche fai da te in cui disporvi dei piccoli soprammobili i o i piccoli giocattoli dei bambini.

  • COME REALIZZARE UNA CASA PER LE BAMBOLE CON LE SCATOLE DELLE SCARPE

Infine, ecco una bella idea da realizzare insieme alle vostre bimbe: una casa per le bambole fai da te. Vi basterà ricoprire l’interno della scatola con della carta colorata e utilizzare il coperchio come tetto della vostra originale casa delle bambole realizzata con il riciclo creativo.

Fonte: Natalme.com

Ed ecco qui tante altre idee curiose e non sprecone per il riciclo creativo delle vecchie scatole delle scarpe:

PER SAPERNE DI PIU': Riciclo creativo, come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Come tenere sempre in ordine l'armadio: il metodo 333

Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333

Ideato da un’intuizione dell’americana Courtney Carver e riadattato in Spagna dalla tedesca Valentina Thorner si tratta di un metodo utile e pratico, che libera gli armadi dal ciarpame e mira a sensibilizzare sulla quantità necessaria di vestiti, scarpe e accessori.

continua »