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In forma tutto l’anno con la dieta mediterranea

Verdura, pesce e frutta: mai rinunciarvi se si vogliono mantenere salute e peso forma. Scoprite tutti gli altri segreti

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COME RESTARE IN FORMA –

Le feste sono finite e tutti si chiedono come fare a perdere i chili presi a forza di pranzi e cene in compagnia. Giusto rimediare ma anche prevenire! Ecco allora qualche semplice trucco, all’insegna di una sana dieta mediterranea, da mettere in atto fin da subito, per arrivare (perché no!) al prossimo Natale in forma smagliante.

1. Non saltare mai i pasti. Il digiuno ha ripercussioni sul nostro organismo: lo affatica e abbassa il metabolismo. I pasti da fare sono 5 al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino nel pomeriggio e cena.

2. Ridurre le porzioni. Non riempite mai troppo il piatto!

3. Mangiare molta frutta e verdura. Le classiche cinque porzioni al giorno: riuscite a farlo davvero? Provateci e la vostra salute ne beneficerà. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e in grado anche di regolare il nostro metabolismo.

4. Seguire la dieta mediterranea variando spesso gli ingredienti dei piatti.

5. Non rinunciare a pane e pasta, consumandoli in quantità adeguate al proprio fabbisogno.

6. Ridurre grassi e zuccheri, “nascosti” anche in molte pietanze salate.

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7. Usare poco burro e prediligere sempre l’olio extravergine d’oliva.

8. Preferire il pesce fresco alla carne, perché meno calorico, più digeribile, contiene acidi grassi polinsaturi ed è ricco di antiossidanti.

9. L’eccezione non è la regola! Concedetevi ogni tanto un piacere goloso, ma che non diventi un’abitudine.

10. Fare attività fisica. Anche una semplice passeggiata o l’uso delle scale al posto dell’ascensore sono indice di un corretto stile di vita.

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