Questo sito contribuisce all'audience di

Come fare una collana fai-da-te in poche e semplici mosse, con il riciclo creativo (foto e video)

Creare da soli una collana da indossare o regalare è sempre soddisfacente perché ci ci dà la possibilità di essere originali, di riciclare materiale che abbiamo in casa e di tenere d’occhio il portafoglio.

Come fare una collana fai-da-te in poche e semplici mosse, con il riciclo creativo (foto e video)
Come fare una collana fai da te
di
Condivisioni

COME FARE UNA COLLANA FAI DA TE

Creare un gioiello “fai da te” è davvero appagante perché ci offre la possibilità di donare a chi amiamo creazioni realizzate con le nostre mani che esprimano pienamente l’affetto e la considerazione, proprio perché dimostrazione della cura necessitata per realizzarli.

LEGGI ANCHE: Come fare un portagioielli con il riciclo creativo

COLLANE FAI DA TE

Vediamo dunque come creare una collana con tutto quello che abbiamo in casa o che è facilmente reperibile in commercio, senza spendere un occhio della testa:

  • Realizzare una collana con una maglietta ormai vecchia o un qualunque pezzo di stoffa che faccia al caso nostro, è davvero facile. Con la forbice si tagliano delle strisce dal basso verso l’alto, poi si passa a strecciare i fili e li si chiude con un pezzo di cuoio o di un altro materiale e il gioco è fatto. Nei fili si possono inserire anche delle perline di quelle che si acquistano nel negozi del “fai da te” specifici per la realizzazione di piccoli preziosi.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (5)

  • Se in casa avete delle matite colorate consumate, anziché gettarle via, tagliate dalle stesse alcune piccole rondelle da forare ai lati e da infilare poi in un cordoncino: l’effetto è davvero divertente e piacerà ai grandi e ai piccoli.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (2)

  • Con delle perle (anche finte, ovviamente) ago, filo e un pezzo di raso, si realizzano delle collane davvero glamour. Basta cucire, di volta in volta, le perle al pezzo di stoffa e procedere per tutta la sua lunghezza. Alle due estremità del filo si lascerà dello spazio vuoto per consentire l’allaccio della collana.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (1)

  • Anche con le pietre dure, (sia quelle acquistate sia quelle raccolte, ad esempio, per strada o in spiaggia) si realizzano delle bellissime collane, che sembrano di design. Innanzitutto è necessario lavare le pietre in acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di terra. Poi occorre levigarne le parti appuntite per evitare che possano arrecare danno. Successivamente le pietre vengono forate con il mini-trapano nel loro punto più spesso per evitare che si spacchino. Nei fori è necessario far passare un filo di ferro da ripiegare poi per dare vita a delle asole dentro le quali far passare la catenina o una piccola striscia di stoffa che completerà la collana. Alla fine di tutto, la collana verrà chiusa con un moschettone.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (6)

  • Bella l’idea della collana realizzata con i lego che i bambini non usano più e che incontrerà il gusto di tutti. Si prendono dei mattoncini sottili e piccoli e si decide il motivo della collana, che deve essere fissato con della colla. Dopodiché si devono forare il mattoncino d’inizio e quello finale con un ago incandescente, per far sì che il buco sia piccolo e preciso e dentro il foro di entrambi i mattoncini si infila un anellino al quale fissare poi l’intera catena o un cordoncino, già muniti di moschettone: il gioco è fatto!
  • Originale la collana realizzata con una corda e con i fili da ricamo colorati. Basta prendere una corda e piegarla ad arco, fermando le due estremità con la colla a caldo. Lasciando circa 2 cm di corda libera alle due estremità, si comincia poi ad avvolgere sull’arco il filo da ricamo, ricoprendo tutta la superficie, utilizzando anche più tonalità. Alle due estremità si infila poi la catenina di metallo e la collana è pronta.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (4)

  • Anche con i bottoni che sempre abbiamo in casa, possiamo realizzare delle splendide collane. Si devono prendere due metri di cordino e si devono indurire le due estremità con dello smalto per unghie per rendere più facile l’infilatura dei bottoni. Poi si deve ripiegare in due il cordino e si deve fare un nodo di partenza creando un anello di 2 cm di diametro. Poi si prende un bottone e si infila il cordino nel foro di quest’ultimo e l’altro cordino nel secondo foro. Le due estremità del cordini devono poi essere infilate nel foro opposto a quello del primo step. Dopodiché si prendono altri bottoni e li si sovrappone a gruppi di tre o quattro, avendo cura di chiudere ogni volta con un nodo, fino alla fine del cordino. La chiusura della collana sarà realizzata con un singolo bottone.
  • Romantica la collana fatta con i centrini, usando lo stesso come “cameo” della creazione. Sarà sufficiente passare un filo o una catenina tra le maglie del centrino e la collana è pronta per essere indossata.

come-fare-una-collana-fai-da-te-con-perle-e-stoffa (3)COLLANE FAI DA TE ORIGINALI

E non perdete questo curioso e interessante video-tutorial per realizzare in casa una collana fai da te riciclando i lacci delle scarpe:

IDEE PER GIOIELLI FAI DA TE:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: