Questo sito contribuisce alla audience di

Come coltivare le carote in vaso, una miniera di proprietà benefiche per la salute

La semina delle carote può essere effettuata durante diversi periodi dell’anno, l’importante è selezionare bene la varietà adatta a quel determinato periodo: ecco tutte le indicazioni utili.

Come coltivare le carote in vaso, una miniera di proprietà benefiche per la salute
Come coltivare le carote in vaso
di
Condivisioni

COME COLTIVARE LE CAROTE IN VASO -

Molto versatili in cucina e un ingrediente perfetto per la preparazione di tante ricette diverse, anche dolci, le carote sono una vera e propria miniera di proprietà benefiche per la salute. Contengono sali minerali e vitamine A, B1, B2, C, D ed E e fibre. In particolare, il contenuto di vitamina A e betacarotene rende le carote un alleato perfetto per la salute degli occhi e per proteggere la pelle dalla comparsa delle rughe. Il betacarotene è inoltre in grado di stimolare l’abbronzatura.

Povere di calorie e quindi perfette per chi segue una dieta ipocalorica, le carote sono un ortaggio molto semplice da coltivare, anche sul balcone di casa: basta scegliere un vaso abbastanza largo e capiente, profondo almeno 30-40 cm oppure una cassetta di legno, e una varietà di carote non troppo lunga.

LEGGI ANCHE: Come coltivare i pomodori in vaso o nell’orto

COME SI COLTIVANO LE CAROTE -

Ecco allora tutti i consigli utili su come coltivare le carote in vaso sul balcone:

OCCORRENTE

  • Un vaso circolare forato sul fondo di almeno di 30-40 cm di profondità
  • Un sottovaso
  • Una confezione di semi di carota
  • Una confezione di terriccio universale con perlite o pomice e compost

SEMINA CAROTE IN VASO

 

  • La semina delle carote può essere effettuata durante diversi periodi dell’anno, l’importante è selezionare bene la varietà adatta a quel determinato periodo: le precoci ad esempio si seminano da gennaio a marzo e si raccolgono in luglio, le medie si seminano nei mesi di aprile e maggio e si raccolgono ad agosto e infine quelle tardive si seminano a giugno e si raccolgono in ottobre.
  • Avviate la coltivazione preparando il terreno in cui seminare le carote. Riempite quindi il vaso con il terriccio universale con perlite o pomice e compost.
  • Scavate nella terra delle piccole buche a circa 3-5 centimetri di distanza dal bordo e inserite, in ognuna di esse, tre semi.
  • Ricoprite con il terriccio ben compattato e innaffiate.

Ricette con gli scarti delle verdure: il patè con i ciuffi delle carote e dei finocchi

  • È importante che il vaso venga collocato all’ombra almeno fino a quando le piantine non avranno raggiunto un’altezza di almeno 4 centimetri.
  • Una volta raggiunta tale altezza, spostate il vaso in un luogo tale che gli permetta di avere mezza giornata di luce piena e mezza giornata di ombra.
  • Ricordate di annaffiare spesso le piante senza però esagerare in modo da evitare i ristagni d’acqua: fanno marcire la radice.

QUANDO SI RACCOLGONO LE CAROTE -

Effettuate la raccolta quando le le foglie cominciano a ingiallire.

PER SAPERNE DI PIU': Come coltivare la lattuga in vaso

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: