Sono diventato scrittore grazie alle storie lette da mia madre (Wilbur Smith)

Come è nata la passione per la scrittura dell’autore di libri più letto al mondo? Grazie alle favole che la mamma gli leggeva, ad alta voce, prima di addormentarsi. Oggi Smith vende 122 milioni di copie di libri.

WILBUR SMITH LIBRI

Wilbur Smith è uno dei più importanti e popolari scrittori del mondo. Dei suoi testi sono state vendute oltre 120 milioni di copie, delle quali 23 milioni in Italia. Il Times lo ha definito «un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati».

WILBUR SMITH SCRITTORE

Qualche tempo fa, in un’intervista, Smith ha svelato il segreto del suo successo, la genesi della sua passione per la lettura e la scrittura. Deve a tutto a sua madre, che da piccolo, prima di andare a letto, gli leggeva le favole. E così lo faceva addormentare nel mondo della fantasia, formando i muscoli della sua immaginazione.

LEGGI ANCHE: Racconti ai bambini: più storie aiutano la capacità d’apprendimento e la creatività

WILBUR SMITH LIBRI

Scrive Smith: «C’è stato un tempo in cui tutte le mamme, la sera, leggevano una storia ai loro bambini. È  questo uno dei primi ricordi che posseggo: mia madre, seduta accanto al mio letto, con un libro in mano, la sua voce che diventava le mille voci dei personaggi, e le mille avventure che grazie a lei vivevo prima di addormentarmi». E aggiunge: «Forse per questo, non appena ho imparato a leggere da solo, sono successe due cose fondamentali in me: ho sviluppato un’immediata passione per il raccontare storie a mai volta, e ho cominciato a nutrire un profondo rispetto, quasi una forma di riverenza, per la parola scritta. Entrambe le cose mi hanno accompagnato per tutta la vita, ed esistono ancora. E probabilmente è per questo che in fondo al mio cuore, ancora prima di intraprendere questa carriera, mi sono sempre immaginato scrittore».Lauren Bacall And Wilbur Smith Photocall

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Wilbur Smith.

LE PICCOLE ACCORTEZZE PER EDUCARE AL MEGLIO I BAMBINI

Come si fermano le bugie dei bambini? La minaccia di punizioni non funziona, meglio le favole

Annoiarsi serve: ai bambini sommersi dagli impegni e alle coppie che vogliono durare

Capricci dei bambini: 10 consigli per gestirli al meglio, in maniera costruttiva

Bambini e tecnologia, la vogliamo smettere con questa febbre da smartphone per minorenni?

Torna in alto