Oggi si sente spesso parlare di ecosostenibilità, un tema caro a tutti noi. I cittadini, le aziende e i governi devono infatti muoversi per andare incontro al pianeta, adottando delle pratiche eco per poter ridurre gli sprechi. In tutto questo, il risparmio energetico è uno degli elementi in assoluto più importanti, soprattutto se si fa riferimento all’utilizzo e allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile.
VANTAGGI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Vediamo quindi di analizzare i vantaggi del risparmio energetico, dai benefici per l’ambiente a quelli per il portafoglio.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare con la bolletta dell’elettricità
I BENEFICI PER L’AMBIENTE
Risparmiare energia vuol dire innanzitutto ridurre i consumi dei combustibili fossili, agendo al tempo stesso sulle emissioni nocive nell’atmosfera, e dunque sul grado di inquinamento. La riduzione dello smog ovviamente va a vantaggio del pianeta, oltre che della nostra salute, e ci consentirà di contrastare problemi di un certo peso come il cambiamento climatico, del quale stiamo cominciando a osservare gli effetti disastrosi.
Contrastare il climate change, quindi, rappresenta un obiettivo e al tempo stesso un vantaggio notevole, se si fa riferimento all’uso delle energie rinnovabili e al risparmio energetico nel suo complesso. Il riscaldamento globale, infatti, porta allo scioglimento prematuro dei ghiacciai e alla conseguente nascita di fenomeni naturali potenzialmente devastanti, dagli tsunami fino ad arrivare agli incendi.
In base a quanto detto finora, il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili è un fattore che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione, perché anche la più grande delle rivoluzioni parte proprio dal quotidiano.
IL RISPARMIO ECONOMICO
Come detto, il risparmio energetico si traduce anche in un importante risparmio economico. Si tratta di un altro vantaggio più che prezioso, alla luce della crisi legata all’arrivo della pandemia, che ha messo tante famiglie in una situazione di equilibrio economico precario. I consumatori devono dunque essere educati ad uno stile di vita maggiormente in armonia con l’ambiente, capace di ridurre gli sprechi di risorse.
Questi comportamenti responsabili, uniti ad una serie di piccole accortezze, consentiranno di risparmiare energia e di limitare al tempo stesso le spese in bolletta. In quest’ottica è estremamente importante selezionare un fornitore di energia elettrica che offra ai consumatori delle soluzioni green per la casa, un passo decisivo per sfruttare energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente. Queste opzioni per i consumi elettrici non solo forniscono un’alternativa più sostenibile rispetto a quelle tradizionali, ma consentono anche di avvalersi di tariffe competitive e convenienti, in grado di soddisfare dunque sia l’ambiente che il portafoglio.
EFFICIENZA DEGLI ELETTRODOMESTICI
Un altro accorgimento utile consiste nel verificare l’efficienza degli elettrodomestici presenti in casa (soprattutto lavatrice, lavastoviglie, forno e frigorifero) ed eventualmente sostituirli con apparecchi con una classe energetica più elevata, se necessario. Inoltre, conviene non sottovalutare i piccoli dispositivi elettronici: meglio spegnerli quando non vengono utilizzati, evitando di lasciarli inutilmente in standby.
SPRECHI IN CUCINA
Infine, attenzione agli sprechi di gas in cucina e all’uso poco attento del condizionatore: meglio usare i fornelli medi o piccoli al posto di quelli più grandi, coprendo sempre pentole e padelle con il loro coperchio per evitare inutili dispersioni di calore; per quel che riguarda il condizionatore, invece, meglio impostarlo in modalità dry e a una temperatura non eccessivamente bassa, cercando di non andare oltre i 5-6 gradi di differenza rispetto a quella esterna.
I NOSTRI CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA IN CASA:
- Come stirare con (e senza) ferro da stiro. Risparmiando tempo, energia e soldi
- Come risparmiare e non sprecare soldi su bollette, benzina e spesa
- Come risparmiare energia con il televisore. La giusta dimensione, ed eliminate lo stand-by